Parcheggi, parchi e piste ciclabili: a Santarcangelo interventi per 400mila euro

L’intervento di riqualificazione di via Ruggeri prevede la pavimentazione in selciato del primo tratto e la risistemazione della zona “Pratini”

La Giunta comunale di Santarcangelo ha visionato una serie di progetti per migliorare la qualità urbana che vedranno l’approvazione definitiva e l’avvio dei lavori nel 2016: dalla sistemazione del parcheggio Cappuccini alla riqualificazione di via Ruggeri e dei “Pratini”, dagli interventi per migliorare i percorsi protetti fino ai nuovi collegamenti ciclabili con le frazioni di Santa Giustina e di San Martino dei Mulini. “La Giunta comunale ha fatto una prima valutazione su una serie di progetti che riguardano nuovi lavori pubblici per un importo superiore a 400.000 euro ai quali si aggiungeranno alcuni interventi previsti nell’ambito di accordi pubblico-privati programmati da tempo”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti.

“Queste opere che stiamo programmando per il 2016 - aggiunge l’assessore Sacchetti - rientrano all’interno del progetto ‘S+ più valore alla città’, teso al miglioramento della qualità degli spazi pubblici e delle reti di collegamento. In particolare, l’attenzione dell’Amministrazione comunale è rivolta alla costruzione di un piano generale finalizzato a definire una rete di ciclabili e percorsi protetti all’interno del centro urbano e di collegamento alle frazioni per connettere in un solo sistema i luoghi critici come i parcheggi a corona del centro con i parchi e le zone verdi, le scuole e le piazze. Per questo motivo l’idea di dare più valore a parchi, parcheggi, piazze e percorsi intende rimarcare la priorità che verrà data, negli anni a venire, proprio a questi temi la cui comunicazione sarà contraddistinta dal leit motif “Paese con la P maiuscola”".

"Sia che si tratti di riqualificazione di tracciati esistenti, sia che si tratti di nuovi interventi, l’idea è quella di favorire prioritariamente il collegamento ciclabile fra centro urbano e frazioni - prosegue -. Una priorità che trova conferma nel piano triennale dei lavori pubblici adottato dalla Giunta dove è espressa una forte attenzione nei confronti delle frazioni. Il riferimento riguarda in particolare le previsioni dell’anno 2016 nel corso del quale è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione della ciclabile in via Tomba, a San Martino dei Mulini, e del prolungamento della ciclabile lungo via Trasversale Marecchia, dalla rotatoria con la strada di  Gronda al ponte. Procede inoltre l’acquisizione delle autorizzazioni per mettere in cantiere, nell’ambito della convenzione pubblico-privato, la pista ciclabile che collegherà la frazione di Santa Giustina  alla stazione ferroviaria di Santarcangelo”.

Via Ruggeri-Zona Pratini – L’intervento di riqualificazione di via Ruggeri prevede la pavimentazione in selciato del primo tratto e la risistemazione della zona “Pratini”. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana dell’intera area ampliando il perimetro del centro storico verso uno degli angoli più belli ma poco frequentati. Saranno inoltre migliorati gli accessi a via Ruggeri dalle scalinate di via Andrea Costa, in prossimità del parcheggio Francolini e a fianco del Lavatoio. Nella parte bassa recentemente interessata dal murales realizzato da Eron, verrà ricavata una piazzetta. Costo totale dell’opera 150.000 euro.

Parcheggio Cappuccini – Un intervento riqualificazione di grande rilievo, atteso da tempo, riguarda la sistemazione definitiva del parcheggio Cappuccini che sarà pavimentato e dotato di un nuovo impianto di illuminazione. Verrà inoltre messo in sicurezza l’attraversamento in corrispondenza dell’incrocio con via Cupa-via Pozzo Lungo per garantire l’ingresso e l’uscita dallo stesso. Saranno inoltre rivisti gli attraversamenti pedonali verso via Cupa e via Massani. Costo totale dell’opera 190.000 euro.

Ciclabile lungo via della Resistenza - E’ di prossima realizzazione un tratto di ciclabile lungo via della Resistenza, dal parcheggio recentemente realizzato fino campo da basket. L’intervento, che prevede anche un nuovo attraversamento pedonale, permetterà di collegare attraverso un percorso protetto, la zona del centro sportivo con via Togliatti dove sono presenti le scuole medie e la scuola dell’infanzia Margherita. Il costo totale dei lavori è di 17.000 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre in tema di percorsi protetti e di collegamenti ciclabili sono inoltre di rilevante importanza la sistemazione realizzata lungo viale Marini (in occasione della ricorrenza dei 200 anni dalla scomparsa dell’illustre Gaetano Marini, da cui il viale prende il nome). I lavori che saranno effettuati nei primi mesi del nuovo anno riguardano la sistemazione delle aiuole (lato pista ciclabile) e dei parcheggi (lato area Campana). Prosegue, infine, con ottimi risultati il percorso partecipato “Era un parcheggio” con i bambini delle classi quarte della scuola elementare Pascucci per la trasformazione dell’ex parcheggio di via Mazzini. Entro il 14 febbraio il progetto sarà presentato all’Amministrazione comunale che dovrà approvarlo e provvedere all’affidamento dei lavori tramite gara. Il costo dell’opera, la cui realizzazione è prevista per settembre 2016, è stimato in circa 20.000 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento