rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, Palazzo comunale: il vecchio orologio sarà sostituito con un nuovo impianto elettronico

Risale invece alla fine dello scorso giugno la sostituzione del vecchio sistema meccanico che regolava l’orologio della torre civica che sorge in piazzetta Galassi con un nuovo impianto elettronico regolato per scandire le sei ore, oltre ai quarti

Anche il vecchio orologio del palazzo comunale sarà sostituito con un nuovo impianto elettronico, dopo che nel giugno scorso il sistema meccanico che regolava l’orario e i rintocchi del Campanone aveva lasciato il posto al nuovo impianto di elettrificazione del suono delle campane. Da tempo infatti l’orologio del municipio registra continui scostamenti superiori anche ai 15 minuti nonostante i diversi tentativi di ripristino.  

Il nuovo orologio elettronico pilota-centralizzato modello “Tower Sat 3000” della ditta Trebino di Genova, la  stessa che ha fornito il nuovo impianto del Campanone, è dotato di un sistema centralizzato, polarizzato e radio sincronizzato con comando unico, cambio dell’ora solare e legale. Il modello “Tower Sat 3000” – autonomo fino a 365 giorni anche in assenza di corrente – è un prodotto tecnologicamente avanzato, costruito per garantire il massimo della precisione eliminando completamente i costi di gestione. La fornitura e posa in opera del nuovo orologio, il cui costo si aggira sui 3.650 euro, avverrà entro fine 2017.

Risale invece alla fine dello scorso giugno la sostituzione del vecchio sistema meccanico che regolava l’orologio della torre civica che sorge in piazzetta Galassi con un nuovo impianto elettronico regolato per scandire le sei ore, oltre ai quarti. In sostanza alle 7 del mattino e alle 19, invece di sette rintocchi, ne suona soltanto uno; alle 10 del mattino e alle 22 i rintocchi sono solamente quattro e non dieci, e così via. Il nuovo impianto del Campanone è programmabile, aggiorna automaticamente l’ora legale e solare e segnala con un rintocco speciale le adunanze del consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, Palazzo comunale: il vecchio orologio sarà sostituito con un nuovo impianto elettronico

RiminiToday è in caricamento