rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna / Via Costantino Ruggeri

A Santarcangelo partono i lavori di riqualificazione di via Ruggeri

Per consentire dunque lo svolgimento del cantiere sono previste alcune modifiche alla circolazione dei veicoli nel centro storico

Partiranno lunedì 6 febbraio i lavori di riqualificazione di via Ruggeri. Come già anticipato nei mesi scorsi, l’intervento prevede la pavimentazione in selciato del primo tratto di via Ruggeri fino all’incrocio con via Del Platano, la risistemazione della zona “Pratini” e la realizzazione di due attraversamenti pedonali. Saranno inoltre migliorati gli accessi a via Ruggeri dalla scalinata di via Andrea Costa a fianco del Lavatoio, mentre subito dopo il Carnevale, che a Santarcangelo si festeggerà il 12 febbraio, partiranno anche i lavori di sistemazione della piazzetta antistante il Lavatoio con accesso da via Costa, dove è stato realizzato il murales di Eron. Per consentire dunque lo svolgimento del cantiere – che dovrebbe concludersi entro 120 giorni – sono previste alcune modifiche alla circolazione dei veicoli nel centro storico, mentre saranno sempre garantiti gli accessi pedonali per residenti ed esercenti, attraverso pedane in legno.

Nella prima fase, i lavori interesseranno il tratto compreso tra via Saffi e l’inizio di via Del Platano – dove verrà realizzata una pavimentazione in selciato, garantendo continuità stilistica e di materiali rispetto a via Battisti – e pertanto i veicoli in uscita da via Saffi non potranno svoltare a sinistra su via Ruggeri, ma saranno obbligati ad immettersi su via Battisti (con direzione via De Bosis) dove è previsto un senso unico alternato. Resta invece l’obbligo di svolta a sinistra per chi proviene da via Del Platano che potrà così immettersi su via Ruggeri per poi raggiungere via Porta Cervese e via Costa. Chi invece percorre via Battisti provenendo da via De Bosis dovrà svoltare a sinistra in via Saffi per poi proseguire in via Massani girando attorno a Palazzo Nadiani e raggiungere piazza Balacchi.

Temporaneamente i parcheggi in via Saffi e parte di quelli in via Ruggeri non saranno disponibili: pertanto verranno riservati dieci posti auto per residenti lungo via De Bosis. Quanto ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, le isole ecologiche attualmente presenti in via Ruggeri verranno momentaneamente spostati: per contenere i disagi per residenti ed esercenti, i cassonetti saranno dunque collocati in via De Bosis, mentre è previsto il potenziamento dell’isola ecologica lungo via Andrea Costa di fronte al parco Francolini. Per gli assessori Filippo Sacchetti Lavori pubblici e Pianificazione territoriale) e Paola Donini (Sviluppo economico e Turismo) i lavori di riqualificazione di via Ruggeri rientrano all’interno dei progetti strategici per la città di Santarcangelopiù, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e creare collegamenti tra i diversi contesti urbani e le strutture di servizio presenti.

L’area in oggetto è una zona di grande pregio con un valore particolarmente significativo per la città, data la presenza di una sala teatrale, delle grotte pubbliche tanto apprezzate da turisti e visitatori, nonché di attività economiche e strutture ricettive di qualità oltre ad un’area verde nel cuore del centro storico. Era quindi importante pianificare una serie di interventi che da qui ai prossimi mesi arrivino a creare un percorso ideale di collegamento tra il parco dei Cappuccini e il parco Francolini unendo la parte alta e la parte bassa del centro storico e individuando nuovi spazi dedicati al passeggio e per il tempo libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santarcangelo partono i lavori di riqualificazione di via Ruggeri

RiminiToday è in caricamento