rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Le donne e il loro ruolo nella società in un incontro di Rinascita Civica

Tra i relatori Irina Imola, Margherita Boniver e Giovanna Ollà

L'8 Marzo nel giorno della festa delle donne al ristorante L'Arcangelo di Santarcangelo di Romagna si  terrà  dalle 17 alle 20 il  convegno di Rinascita Civica in collaborazione con la Fondazione Craxi e il Circolo Craxi di Viserba – “La Parità tra Uomo Donna: lo stato dell'arte”.
I relatori analizzeranno a che punto è la parità tra uomo e donna nella società di oggi e negli aspetti quotidiani dal lavoro, pubblico e privato, all'impresa, dalla politica alle professioni, dal volontariato all'associazionismo, con una analisi storico e filosofica di cosa voglia dire parità di opportunità.

La condizione della donna nella storia della filosofia sarà il tema della professoressa Irina Imola – docente di filosofia e Storia, ex assessore del comune di Rimini. Della  parità tra uomo e donna nella storia contemporanea ne parlerà Lucia Pugliese, titolare della casa editrice il Pozzo di  Micene che presenterà in anteprima del libro su Flora Tristan, una grande donna di fine 800. 

Delle pari opportunità nella politica ne parlerà Margherita Boniver che di politica si è sempre occupata. Prima nelle file del partito Socialista, poi a capo del ministero per gli italiani all'estero nel governo Andreotti VII e del Turismo nell'esecutivo Amato I. Quindi l'approdo in Forza Italia con l'incarico di sottosegretario al ministero degli Esteri nei governi Berlusconi II e III. Ma Boniver collabora anche con il centrosinistra, con il ministro degli Esteri Massimo D'Alema per la liberazione del missionario padre Giancarlo Bossi, rapito nelle Filippine. E' stata inoltre inviata speciale per le emergenze umanitarie del ministro degli Esteri Franco Frattini e inviata speciale del ministro degli Esteri Giulio Terzi per l'emergenza profughi. Oggi è presidente della Fondazione Craxi. Una donna che porterà la sua esperienza in relazione alla parità dei sessi. 

Il tema della parità tra uomo e donna nella professione forense verrà trattato dall'ex presidente dell'Ordine degli avvocati Giovanna Ollà da poco nominata ai vertici della politica nazionale forense come componente del Consiglio Nazionale Forense.  La parità tra uomo e donna nell'Impresa e il tema che tratterà Fabio Conti componente del circolo Craxi Viserba. Sarà presente anche Massimo Conti ex sindaco di Rimini e presidente del Circolo Craxi di Viserba.

Della parità tra uomo e donna nel Lavoro Pubblico ne parlerà  Manuela Rizzo – Presidente del Cug e Rsu del Comune di Rimini, mentre della parità tra uomo e donna nel Lavoro Privato relazionerà Denis Casanova – Componente del direttivo di Rinascita Civica e candidato Consigliere alle prossime elezioni comunali di Santarcangelo di Romagna

Le pari opportunità nel Volontariato e nell'Associazionismo sarà il tema trattato da Cinzia Salvatori – Vice segretario di Rinascita Civica.

Modera e introduce: Mario Erbetta - segretario di Rinascita Civica"
Continuano i nostri appuntamenti con i cittadini Santarcangiolesi dopo il Convegno sulla Famiglia del mese scorso. Venerdì si parlerà di parità tra uomo e donna, un tema mai tanto attuale dopo i recenti fatti di cronaca. Un convegno interessante voluto fortemente da Rinascita Civica in un giorno simbolico per la donna e in una località come Santarcangelo di Romagna sempre sensibile alle pari opportunità e ai temi culturali”, conclude Mario Erbetta.

A tutte le donne che interverranno saranno offerti simbolici mazzi di mimose, e per chi vorrà potrà trattenersi dopo il convegno per cenare con i relatori e i componenti di Rinascita Civica (prenotazioni al numero: 3483817087).
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne e il loro ruolo nella società in un incontro di Rinascita Civica

RiminiToday è in caricamento