rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, nuovi orari per i servizi demografici del Comune

Intanto l’amministrazione comunale ricorda che è possibile richiedere e ottenere informazioni e servizi comunali direttamente on line dal sito www.comune.santarcangelo.rn.it

I Servizi demografici del Comune cambiano orario d’apertura al pubblico. A partire da martedì prossimo l’Ufficio anagrafe/residenze (oltre ai servizi relativi a leva, elettorale, statistica e giudici popolari) resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 (chiuso il sabato), mentre lo Stato civile e i Servizi cimiteriali saranno aperti sempre nello stesso orario (8,30/13) da lunedì al sabato. Complessivamente così i Servizi demografici aumentano il proprio orario d’apertura di due ore e mezza a settimana.

Intanto l’amministrazione comunale ricorda che è possibile richiedere e ottenere informazioni e servizi comunali direttamente on line dal sito www.comune.santarcangelo.rn.it. Una modalità comoda, semplice e certa, con la garanzia che il servizio ottenuto avrà la stessa validità di quello richiesto allo sportello. Diversi di questi servizi riguardano proprio le pratiche demografiche: dalla consultazione dei propri dati anagrafici alla possibilità di avere autocertificazioni precompilate, dal cambio di indirizzo all’interno del Comune al cambio di residenza per cittadini italiani da fuori Comune. E ancora, la richiesta di certificati storici di residenza e di certificati di famiglia storici/originari. Per il servizio elettorale, infine, la possibilità di iscriversi all’albo dei presidenti di seggio e a quello degli scrutatori.

Per ragioni di privacy e sicurezza, l’accesso ai dati e ai servizi on line del Comune è possibile solo dopo essersi autenticati e identificati. Le credenziali di accesso sono quelle fornite dal sistema di autenticazione Federa della Regione Emilia-Romagna. Se non si dispone ancora delle credenziali di accesso rilasciate dal sistema, è possibile ottenerle preregistrandosi sul sito del Comune e concludendo la registrazione all’Ufficio relazioni con il pubblico muniti di un documento di riconoscimento valido. Per informazioni: tel. 0541/356.356.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, nuovi orari per i servizi demografici del Comune

RiminiToday è in caricamento