rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Un Bene in Comune all'attacco sulle barriere architettoniche: "Per i disabili è difficile arrivare in centro"

"Per chi ha difficoltà motorie, ma anche per le donne con i passeggini, ci sono percorsi inadeguati come via Nanni, via Costa e il parcheggio Francolini"

La lista Un Bene in Comune dà una stoccata all'amministrazione comunale sulle barriere architettoniche a Santarcangelo.

"Dal giorno della presentazione del nostro candidato sindaco Domenico Samorani siamo felici di constatare di aver ampiamente ispirato la campagna elettorale dell'amministrazione uscente, che pare essersi improvvisamente attivata sui temi recentemente snocciolati dal nostro gruppo, ma abbandonati in tutti questi cinque anni. 

È anche il caso delle barriere architettoniche e della manutenzione, tematiche di fondamentale importanza, che sono venute a mancare in questi anni nel centro cittadino. Specialmente abbiamo monitorato tre vie principali che portano direttamente in piazza Ganganelli: Parcheggio Francolini, via Andrea Costa, via Dante di Nanni.

Questi tre percorsi per accedere in centro sono carenti di adeguati ausili per persone con disabilità, anziani con problemi deambulatori e donne con passeggini. Le riparazioni sono state inadeguate o approssimative soprattutto sui marciapiedi, sul manto stradale e in piazza, con la presenza di buche in grado di recare danni alle persone. Le barriere architettoniche, come scalini o spazi ridotti, ostacolano la completa mobilità alle persone in queste condizioni, perciò occorre dotarsi di ausili come ascensori e scivoli con adeguata pendenza.

Si tratta di piccole accortezze, capaci di rendere la vita di tanti cittadini più sicura e confortevole.

Risulta assente, e in alcuni casi non completa, la segnaletica dei percorsi alternativi per giungere a tappe intermedie della città, come Piazza Ganganelli, il cuore delle attività di Santarcangelo; oppure per salire verso la zona antica (la Collegiata, il Campanone). La realizzazione di un percorso segnalato e senza barriere architettoniche è realizzabile e il costo sopportabile. Santarcangelo non può permettersi di essere carente su questi aspetti fondamentali della vita quotidiana". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Bene in Comune all'attacco sulle barriere architettoniche: "Per i disabili è difficile arrivare in centro"

RiminiToday è in caricamento