rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sbarcano alla Fiera di Rimini i Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco

Un esercito di un migliaio di atleti armati di arco e frecce si contenderanno la vittoria da venerdì 23 a domenica 25 febbraio

IL PROGRAMMA

Venerdì 23 il 4° Italian Challenge - Ad aprire l’intensa tre giorni di competizioni nel segno di frecce e spettacolo sarà venerdì 23 la quarta edizione dell’Italian Challenge, gara a squadre miste iscritta a calendario internazionale World Archery per le divisioni compound, arco olimpico ed interregionale per arco nudo, con abbinato un Torneo Secondario individuale. La manifestazione prevede premi in denaro per i vincitori. 

Sabato 24 il via ai Tricolori e la presentazione del D.T. Mauro Berruto - Sabato 24 il via ai Campionati Italiani con le 60 frecce di qualifica che assegneranno i titoli italiani di classe delle divisioni arco nudo e compound al mattino dalle 9:30 alle 12:30 circa e poi il ranking round del ricurvo nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00 circa. Intorno alle ore 13:30, prima del via alla gara degli olimpici, verrà presentato ai numerosi presenti nei padiglioni della Fiera il nuovo Direttore Tecnico FITARCO Mauro Berruto.  

Domenica 25 le finali per i titoli assoluti - Domenica 25 sarà la giornata decisiva per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti delle tre divisioni. Si parte dalle ore 9:30 con le eliminatorie (dai quarti di finale) a squadre fino all'assegnazione dei bronzi e, a seguire, le eliminatorie individuali dagli ottavi fino alle sfide per il terzo posto. Dalle ore 14:30 circa tutte le sfide per il titolo italiano a squadre e, dalle 16:30 circa, i match per i tricolori assoluti individuali. 

I CAMPIONI USCENTI – La scorsa edizione dei Campionati Italiani Indoor è andata in scena a Bari e ha regalato il titolo italiano ad alcuni grandi campioni dell’arco azzurro. Nell’olimpico maschile ha trionfato Michele Frangilli (Aeronautica Militare), alla nona vittoria assoluta in carriera. Nel femminile la vittoria è andata a Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), una “promessa” diventata realtà negli ultimi anni grazie anche alla convocazione per le Olimpiadi di Rio 2016 in età giovanissima. Nel compound a prendersi il Tricolore è stato Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), bicampione paralimpico in carica capace di imporsi anche nella massima competizione nazionale al chiuso contro i normodotati. Al femminile a gioire alla fine è stata Marcella Tonioli (Polisportiva Adrense). Nell’arco nudo i campioni in carica sono Demetrio Bruschi (Arcieri Aries Montone) e Valeria Congiunti degli Arcieri Mejlogu.
Nelle competizioni a squadre in terra pugliese a vincere sono stati: Arcieri Torrevecchia e Iuvenilia, nell’arco olimpico, Kappa Kosmos e Arcieri delle Alpi, nel compound e Arcieri Rocca Flea e Arcieri Romani, nell’arco nudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcano alla Fiera di Rimini i Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco

RiminiToday è in caricamento