rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero per il clima, la carica degli studenti: "Studiamo per il nostro futuro e oggi non lo facciamo per lo stesso motivo"

I ragazzi hanno raccolto rifiuti e poi il corteo ha attraversato la città arrivando in centro storico con arrivo in piazza Cavour

"Anche oggi abbiamo dimostrato il nostro impegno e gridiamo il messaggio che tutto il mondo, grazie a Greta Thunberg, non può più fare finta di non capire". Sono una folla i giovani studenti che dal mattino sono al lavoro per raccogliere rifiuti e confrontarsi sull'allarme clima.

Lo sciopero di venerdì ha coinvolto anche questa volta migliaia di giovani, studenti della scuola, universitari, ma anche tanti adulti che hanno voluto essere al loro fianco. I ragazzi hanno sfilato per la città tenendo ben alti i cartelli dove hanno scritto messaggi chiari e precisi: "Mi hanno sempre detto di studiare per il mio futuro, oggi non lo faccio per lo stesso motivo".
C'è anche chi afferma e scrive: "Le nostre speranze si stanno sciogliendo insieme ai ghiacciai".

A Rimini i giovani scendono in piazza per il clima

Francesca, Matteo e Alice sono delusi da chi critica lo sciopero, non c'è età per scendere in piazza, oggi chi poteva doveva venire, anche gli adulti. A sostenere in questi giorni la manifestazione sono stati anche Cgil e Cisl lanciando l'appello alle scuole di giustificare l'assenza, un tema questo su cui le opinioni si sono spaccate. Giustificazione o no i ragazzi vanno avanti per la loro strada, "le nostre famiglie ci sono vicine, i nostri genitori sono orgogliosi della nostra presa di coscienza e la firma sul libretto la metteranno, non abbiamo saltato la giornata di lezione per divertirci, crediamo in quello che stiamo facendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero per il clima, la carica degli studenti: "Studiamo per il nostro futuro e oggi non lo facciamo per lo stesso motivo"

RiminiToday è in caricamento