rotate-mobile
Cronaca

Scuola, dal Comune 360mila per il sostegno agli studenti disabili nelle private

L'assessore Morolli: "Un'attenzione prioritaria a famiglie e studenti che necessitano di ore di assistenza dedicata, sostenuto a livello territoriale da Comune, Ausl e dirigenti scolastici"

Il Comune di Rimini investe 360mila euro per garantire anche 18.834 ore di assistenza per 48 alunni di 13 scuole paritarie e parificate. Si tratta di un'azione, spiega l'amministrazione, che segue le indicazioni emerse nei tavoli tecnici con la partecipazione dei rappresentanti di Comune di Rimini, Ausl Romagna e dirigenti scolastici. Sono infatti state definite ed assegnate le ore di assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale, per gli alunni disabili residenti nel Comune e frequentanti le Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, paritarie e parificate.

Queste scuole, assumendo gli insegnanti di sostegno, potranno dunque usare il finanziamento per l'impiego degli operatori educativo-assistenziali oppure per ampliare le ore dell'insegnante di sostegno, fermo restando che sia le ore di insegnante di sostegno che le ore complessive non possono essere inferiori a quelle concordate sui tavoli tecnici. Gli interventi fanno parte dell'intervento del Comune che, per l'anno scolastico 2020-2021, prevede l'investimento complessivo di 5 milioni di euro per garantire sostegno educativo, ausili didattici, trasporti speciali e centri estivi specializzati.

"Un diritto allo studio al servizio del sistema educativo riminese- spiega l'assessore comunale ai Servizi educativi Mattia Morolli- a prescindere dal tipo di scuola frequentata. Un'attenzione prioritaria a famiglie e studenti che necessitano di ore di assistenza dedicata, sostenuto a livello territoriale dalla rete tra Comune, Ausl e dirigenti scolastici che, insieme, valutano i bisogni e le risorse necessarie per rispondergli in maniera efficace, corale e partecipata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dal Comune 360mila per il sostegno agli studenti disabili nelle private

RiminiToday è in caricamento