rotate-mobile
Cronaca

Scuola, le mense di Rimini tra le più virtuose d'Italia: "Un risultato prestigioso"

Le mense scolastiche sono nella top cinque nel rating di Foodinsider e Slow Food

Biodiversità dei piatti, equilibrio della dieta, capacità di elaborare ricette e qualità delle materie prime, in gran parte biologiche, ma anche varietà di pesce. Sono alcune delle caratteristiche che pongono le mense scolastiche di Rimini nella top cinque nel rating di Foodinsider e Slow Food. Lo annuncia l'assessore ai Servizi educativi Mattia Morolli, aggiungendo che il piazzamento conferma quello ottenuto nel 2020.

Lo studio, supportato nel complesso da un'indagine dall'Osservatorio sulle mense scolastiche Foodinsider, ha avuto lo scopo di promuovere e rendere visibili i modelli di mensa che non hanno l'obiettivo di saziare, ma di nutrire, educare, creare sviluppo economico e sociale nel rispetto dell'ambiente, aggiunge il Comune. Per l'assessore si tratta di "un risultato prestigioso. Mi piace sottolineare l'accoglienza positiva riservata alle novità apportate da Rimini per il rispetto delle normative sanitarie e comportamentali di contrasto al Covid 19. Anziché utilizzare, come la maggior parte delle città, il servizio col lunchbox di plastica, abbiamo scelto una soluzione più attenta all'ambiente, al lavoro, alla qualità del servizio".

Una scelta che ha avuto un costo maggiore ma "che abbiamo però affrontato noi, senza chiedere nulla alle famiglie, nella consapevolezza che la qualità del cibo dei nostri piccoli valga l'investimento". Invece che comprare nuovi contenitori di plastica, aggiunge, "con una piccola aggiunta abbiamo assunto più personale, perlopiù donne, incluse in categorie di svantaggio sociale". Dunque, "più qualità, più lavoro, meno spreco di piatti usa e getta, dunque più attenzione all'ambiente". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, le mense di Rimini tra le più virtuose d'Italia: "Un risultato prestigioso"

RiminiToday è in caricamento