rotate-mobile
Cronaca

Scuola, mense sempre più biologiche: avviso pubblico per le private paritarie

In questi anni le scuole pubbliche riminesi hanno ricevuto importanti riconoscimenti economici ed attestati sia a livello regionale che nazionale

Educazione alimentare, conoscenza del territorio e consumo di prodotti biologici. Sono questi i tre punti di forza dei progetti di promozione del biologico attuati in questi anni nelle scuole pubbliche riminesi, con importanti riconoscimenti economici ed attestati sia a livello regionale che nazionale.

"L’obbiettivo che ci attende è ora passare dall’eccellenza delle mense pubbliche, a quella più generale del sistema scolastico riminese, che comprende anche le scuole private convenzionate - spiega l'amministrazione comunale - A loro è dedicato un avviso pubblico, di prossima pubblicazione, in cui il Comune di Rimini premierà, con un contributo economico, i tre progetti più importanti per l’inserimento del biologico di qualità anche nelle scuole materne private convenzionate (3-6 anni)".
Il Comune di Rimini, ricevuti i progetti, effettuerà la valutazione con una apposita Commissione di esperti. Tra i criteri che verranno valutati per l’assegnazione delle risorse, l’innovatività e le potenzialità in termini di efficacia educativa e comunicativa, il numero di bambini e famiglie raggiunte, la continuità e replicabilità delle iniziative presentate. I criteri specifici, modalità e tempistiche per la presentazione della domanda saranno contenuti nell’avviso pubblico che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

“La nostra scelta – spiega Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini - è stata quella di riservare parte dei finanziamenti ottenuti grazie all’eccellenza biologica delle nostre mense, per avviare progetti educativi, culturali e di diffusione del biologico nel sistema scolastico riminese. Il punto fermo è lo sviluppo di azioni che, facendo leva sia sull’aspetto economico che su quello formativo, favoriscano l’offerta del biologico di qualità nelle mense scolastiche ad un maggior numero di famiglie riminesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, mense sempre più biologiche: avviso pubblico per le private paritarie

RiminiToday è in caricamento