rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, prima campanella. Il sindaco: "La scuola è il motore della società"

Per andare incontro alle famiglie che in questi giorni devono sostenere le spese relative al caro libri è bene ricordare che il 30 ottobre scade il bando della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Primo giorno di scuola per gli studenti riccionesi. La campanella è suonata per 2380 studenti delle scuole superiori, 917 studenti delle scuole secondarie di primo grado, per 1536 alunni delle scuole primarie statali e 347 delle primarie private. Il 24 settembre invece partirà il nuovo anno scolastico per 178 piccoli delle scuole d’infanzia statali e 279 di quelle private. Sono 519 i bambini iscritti quest’anno alle scuole dell’infanzia comunali, 188 i piccolissimi dei nidi. Per quella data saranno quasi ultimati i lavori ai tre cortili esterni delle scuole per l’infanzia Fontanelle, Floreale e Belvedere.

Interventi condivisi da genitori e insegnanti a seguito dei sopralluoghi del coordinamento pedagogico degli insegnati con Geat e gli uffici tecnici comunali. Fino al 24 settembre le educatrici delle materne e dei nidi presenti nel comune di Riccione, saranno impegnate in un programma  di formazione al fine di essere sempre aggiornate e garantire un adeguato servizio educativo ai più piccoli.

"E' iniziato un nuovo anno scolastico - esordisce il sindaco Renata Tosi -. Una giornata importante per i bambini e gli studenti di ogni ordine e grado, ma anche per le famiglie, gli insegnanti e il personale non docente che si apprestano ad accompagnare i ragazzi lungo un così prezioso cammino, educativo e formativo. Questo è un giorno importante per tutta la comunità riccionese. La conoscenza, la formazione e la scuola sono il motore della società. La scuola come palestra di vita, non solo luogo fisico dove apprendere nuovi saperi ma anche occasione di crescita e cittadinanza. La risposta ai bisogni educativi, vorrei ricordare, deve essere di competenza di tutti: dalle istituzioni alle famiglie, dalla comunità civile  e religiosa alle associazioni di volontario fino agli enti sociali e di formazione".

"La scuola è un bene comune e come tale va coltivata giorno dopo giorno. Investire sul futuro significa per questa Amministrazione non fare mancare risorse e interventi necessari affinchè i nostri ragazzi possano frequentare scuole sicure e confortevoli - conclude il primo cittadino -. L’augurio che voglio rivolgere in questo giorno carico di emozioni è che ognuno di voi, alunni e insegnanti, sappia fare la propria parte per affrontare un futuro di sfide positive”.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica sono pressoché terminati i lavori di adeguamento al fabbricato principale delle scuole medie di via Alghero in linea con la prevista riqualificazione energetica e una rivisitazione architettonica dell’edificio. Un lavoro attuato in stretta sinergia tra uffici tecnici comunali, ditta costruttrice e direzione didattica  che da un lato, ha consentito di consegnare l’edificio a lavori ultimati per l’avvio dell’anno scolastico, dall’altro con le economie ricavate, ha permesso di accantonare investimenti previsti la prossima estate per rimettere a nuovo porte, bagni e pavimentazione interna. Durante l’inverno verrà riqualificata la palestra della scuola Annika Brandi mentre nel 2016 si metterà mano alla scuola elementare di Riccione Paese con interventi di messa in sicurezza e l’istallazione della scala antincendio.

Per andare incontro alle famiglie che in questi giorni devono sostenere le spese relative al caro libri è bene ricordare che il 30 ottobre scade il bando della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo  e secondo grado. Le domande per il contributo vanno presentate alla segreteria della scuola frequentata. I richiedenti dovranno compilare il modulo da ritirarsi nelle segreterie delle Scuole, nel Settore Servizi alla Persona del Comune di Riccione (Via Flaminia, 41), oppure scaricandolo al seguente indirizzo: www.comune.riccione.rn.it - Area Tutto Scuola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, prima campanella. Il sindaco: "La scuola è il motore della società"

RiminiToday è in caricamento