rotate-mobile
Cronaca

La stagione può partire, semaforo verde sui controlli dell'acqua. Tutta la Riviera riminese è balneabile

Le analisi delle acque dell’Adriatico confermano la partenza regolare della stagione dal 2 giugno. Nella norma quasi tutta la costa romagnola. L’assessore Corsini: “Adriatico in buona salute"

La stagione estiva ora può partire spedita. Con una conferma che era attesa da tutto il settore balneare. Le analisi delle acque dell’Adriatico consentono di confermare la partenza della stagione balneare per il prossimo 2 giugno, come programmato. La rilevazione fatta durante le scorse ore, a cura dei tecnici di Arpae, ha dato infatti risultati tali da rendere balneabile quasi tutta la Costa emiliano-romagnola. Questo a seguito anche degli eventi post alluvionali. La comunicazione ufficiale viene confermata dalla Regione Emilia Romagna.

Uniche eccezioni sono 19 punti di rilevazione - su 98 -, interessate più di altri dagli effetti dell’alluvione che ha coinvolto diversi corsi d’acqua con afflusso a mare. Va sottolineato che non è interessato alcun punto nel territorio della Provincia di Rimini. In particolare, i parametri risultati non conformi sono: Escherichia coli nelle acque prospicienti Marina Romea, Casalborsetti Nord, Casalborsetti Sud, Casalborsetti camping, Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone nord, Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone sud, Bassona - nord foce Bevano; si tratta appunto di tratti di mare vicino a foci dei fiumi (Canale destra Reno, Lamone, Bevano). Ed Enterococchi a Marina di Ravenna, Marina di Ravenna Sud, Lido Adriano, tratto 200 m sud confine poligono di tiro Foce Reno, tratto 1,4 km a sud della Foce dei Fiumi uniti, Cervia Milano Marittima (tratto di 100 metri a nord del porto canale di Cervia) e Cervia (tratto di 50 m a sud del porto canale di Cervia), sempre nel Ravennate; San Mauro Mare Sud, San Mauro mare Nord e Savignano a Mare in provincia di Forlì-Cesena; due tratti nel comune di Goro (FE), i punti A e B dello Scanno di Goro.

Situazioni, come accaduto in occasioni passate legate al maltempo, probabilmente destinate a rientrare già nei prossimi giorni. Per esse verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste. Per questi tratti di mare, infatti, verranno ripetute le analisi, già da oggi, fino a quando i parametri non risulteranno appunto conformi.

“I risultati delle analisi - commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - mi pare che certifichino lo stato di buona salute del nostro mare, con alcune criticità in alcuni tratti limitati. Purtroppo, sono le conseguenze dell’alluvione, che ha causato in alcuni punti valori superiori alla norma, facendo scattare solo in questi tratti il divieto di balneazione. Ma, ripeto, il quadro della situazione del nostro mare è positivo, e confidiamo che il rientro nei parametri di quei tratti di mare sia questione di poco. La Riviera è pronta, come sempre e come è tradizione, ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi”.

Il commento del sindaco

Queste le parole del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad appena ricevuta la notizia: "Anche i risultati delle analisi periodiche disposte da Arpae confermano: il mare di Rimini è pulito, sicuro, bellissimo. Non serve aggiungere molto altro se non che, oltre a queste qualità, il nostro mare è anche il più controllato e monitorato. Trasparente non solo come limpidezza dell'acqua, ma anche come condivisione al pubblico di controlli e analisi svolti dagli organismi tecnici preposti. Ci sono molte altre località concorrenti che possono dire lo stesso? Che la stagione inizi".

Qui Riccione

“La stagione balneare può finalmente cominciare. Riccione vi aspetta - dice la sindaca di Riccione Daniela Angelini, che sottolinea -. Il nostro mare è meraviglioso. Ma questo lo sapevamo. Oggi i risultati delle analisi effettuate da Arpae nei giorni scorsi hanno certificato che la balneazione è totalmente sicura - a Riccione come in tutta la provincia di Rimini - e la stagione balneare può finalmente cominciare. Buon lavoro a tutti gli operatori e benvenuto ai nostri ospiti che attendiamo numerosi. Ci attende un grande weekend con tanti eventi sportivi e di intrattenimento che sarà una prova tecnica di estate. Insieme a VisitRomagna e ad Apt, oltre che con i mezzi dell’amministrazione comunale, dovremo fare capire all’Italia e al mondo che la nostra provincia è pronta ad accogliere come sempre i turisti. Anzi, a dire il vero lo è già da moltissimi giorni perché fortunatamente, contrariamente ad altri territori a cui va la nostra piena solidarietà, Riccione è stata colpita dagli allagamenti soltanto per una giornata: il giorno dopo eravamo già ripartiti”.

Le principali notizie

E' Vasco-mania, i fans del Komandante pronti a invadere la città
Rimini capitale europea del benessere, con il Wellness attesi 100 mila visitatori
Trasforma in un inferno la vita di genitori e del fratello, 24enne finisce in carcere
Nel laboratorio clandestino 400 chili di anabolizzanti e "droga dello stupro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione può partire, semaforo verde sui controlli dell'acqua. Tutta la Riviera riminese è balneabile

RiminiToday è in caricamento