rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cattolica

La specialità senza glutine di una cattolichina raggiunge il podio ai Campionati del Mondo di Pizza

Ha un laboratorio dedicato al senza glutine dove ogni giorno si sfornano pizze al taglio, piadine e pasta fresca

Con la sua pizza “Gustosa” si è aggiudicata il terzo posto, nella categoria senza glutine, ai Campionati del Mondo di Pizza andati in scena a Rimini tra il 19 ed il 22 febbraio. Un trionfo per Chiara Pedini, titolare, insieme a Sonia Brenda, della pizzeria "Voglia di star bene - gluten free", un laboratorio dedicato al senza glutine dove ogni giorno si sfornano pizze al taglio, piadine e pasta fresca. Una attività inaugurata cinque anni fa a Cattolica, in via Mazzini, frutto di un sogno inseguito per lungo tempo dalle titolari.

Chiara è stata ricevuta a Palazzo Mancini dall'amministrazione comunale, presenti la sindaca Franca Foronchi e l'assessora Claudia Gabellini, che hanno voluto complimentarsi per questo successo al campionato che ha visto la partecipazione di circa 600 pizzaioli da tutto il mondo, divisi in 16 categorie diverse. "Ci rende orgogliosi - ha commentato la primacittadina - sapere che sul nostro territorio esiste una realtà come quella di Chiara. Siamo felici e per il suo successo che, per certi versi, è anche il riconoscimento della dedizione che tutto il suo staff mette nel proprio lavoro. Inoltre, ricordo che durante il periodo dell'emergenza sanitaria hanno svolto un ruolo importante grazie alle consegne a domicilio. Ma soprattutto, grazie ai loro prodotti senza glutine riescono a fare inclusione a chi soffre di intolleranze alimentari".

"Il cibo buono è per tutti - ha infatti sottolineato la Pedini - e noi proponiamo una filosofia vera e propria ricordando che mangiare senza glutine non è un capriccio. Riforniamo diversi locali tra Rimini e Pesaro con i nostri prodotti, freschi, confezionati ed etichettati. Questo consente agli intolleranti di poter mangiare con gli altri, agli amici, non sentendosi escluso, ad esempio, da una serata in pizzeria tutti insieme". Per quel che riguarda la gara, si è trattata della prima competizione per Chiara che promette di non fermarsi qui. "La prossima sfida a cui prenderemo parte - annuncia la Pedini - è dal 18 al 20 aprile per il Campionato Mondiale della Pizza a Parma". "Chissà che non torneremo ad incontrarci per festeggiare un nuovo successo", ha concluso la sindaca Foronchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La specialità senza glutine di una cattolichina raggiunge il podio ai Campionati del Mondo di Pizza

RiminiToday è in caricamento