rotate-mobile
Cronaca

Servizi sanitari: ecco dove rivolgersi nel weekend

Continua ad essere operativo il progetto sperimentale di collaborazione tra il servizio di Guardia Medica (che risponde al numero telefonico 0541.787461) e i pediatri di famiglia

Nei giorni prefestivi e festivi sono attivi vari servizi di continuità assistenziale e servizi di reperibilità pediatrica: di seguito le modalità per usufruirne. Continua ad essere operativo il progetto sperimentale di collaborazione tra il servizio di Guardia Medica (che risponde al numero telefonico 0541.787461) e i pediatri di famiglia. Il progetto consiste nell'attivazione, su base volontaria, di un servizio di reperibilità telefonica nei giorni di sabato, domenica e altri festivi (tranne i prefestivi infrasettimanali) nella fascia oraria diurna (cioè dalle ore 8:00 alle 20:00).

In pratica il medico di Guardia Medica che riceve una telefonata per un minore al di sotto del quattordicesimo anno di vita, qualora lo ritenga necessario, a suo insindacabile giudizio, può attivare il pediatra reperibile passandogli la comunicazione telefonica. Il pediatra, che esegue la sola consulenza telefonica, non la visita domiciliare, può dunque procedere secondo le seguenti tre modalità:
•    effettua la consulenza telefonica ritenendola sufficiente;
•    invia il medico di Guardia Medica per la visita domiciliare;
•    invia il paziente all’Ambulatorio Urgenze Pediatriche (il cosiddetto pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale “Infermi” di Rimini) previa telefonata al medico di turno.

Resta inoltre attiva l’apertura, nelle giornate festive e prefestive, di sei ambulatori di continuità assistenziale. Sedi ed orari di questi ambulatori, attivi tutto l'anno, sono i seguenti:
Rimini;  presso la sede di via Circonvallazione, ore 9:00 – 19:00;
Bellaria - Igea Marina; presso la sede di piazza del Popolo, 1, ore 9:00 – 19:00;
Riccione; presso l’ospedale “Ceccarini”, ore 14:00 – 19:00;
Morciano di Romagna; presso la sede di via Arno, 40, ore  10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00;
Santarcangelo di Romagna; presso l’ospedale “Franchini”, ore 10:00 – 12:00 e 16:00 -19:00;
Novafeltria; presso Ospedale “Sacra Famiglia”, ore 9:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00.
A questi ambulatori accedono gratuitamente i cittadini residenti o domiciliati in provincia di Rimini, e non è necessaria la ricetta del medico di famiglia.

La Provincia di Rimini e l'Azienda USL di Rimini si sono attivate per il servizio di “guardia medica veterinaria”, sia per gli animali selvatici sia per quelli d'affezione. In pratica in orario prefestivo, festivo (dalle ore 13:00 del sabato alle 7:00 del lunedì, o di altri festivi) e notturno (tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 7:00) operatori reperibili del Servizio Veterinario dell'A.USL rispondono ad un numero di cellulare per dare sostegno ai proprietari di animali domestici o a chi soccorra o individui animali randagi o selvatici feriti, coinvolti in incidenti, in pericolo o comunque in condizioni di grave disagio. Il numero di riferimento è il seguente: 335 6804489 (e solo in subordine 0541 705518) che si prega di riportare.

In caso di proprietario di animale domestico, i reperibili lo metteranno in comunicazione con un veterinario privato che abbia dato la propria disponibilità ad aderire al servizio (con criteri di rotazione, urgenza, prossimità al luogo della chiamata). In caso di segnalazione di animali domestici vaganti o randagi, in stato di grave disagio, saranno attivate le reperibilità dei Servizi di Controllo Popolazione Canina dei diversi Comuni, o loro convenzionati, per il recupero e trasferimento nelle strutture di cura e di ricovero dedicate.

Infine, per le segnalazioni di animali selvatici feriti, coinvolti in incidenti, in pericolo o comunque in condizione di grave disagio, sarà personale del Servizio Veterinario dell'A.USL ad effettuare, con propri mezzi, il recupero, al bisogno chiedendo la collaborazione delle Forze dell'Ordine, e il trasferimento degli animali al Centro Cras provinciale per eventuali cure e ricovero.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sanitari: ecco dove rivolgersi nel weekend

RiminiToday è in caricamento