rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Attivato a Bellaria Igea Marina il nuovo servizio di Mediazione familiare

Ogni separazione comporta sofferenza per entrambi i partner, in particolare la presenza di figli comporta maggiori difficoltà e complessità in quanto la dissoluzione della coppia coniugale deve coesistere con il mantenimento della coppia genitoriale.

Il Comune di Bellaria Igea Marina inaugura il nuovo servizio di Mediazione familiare: uno sportello dedicato ai genitori alle prese con la separazione o con il divorzio, per trovare vie di accordo soddisfacenti per i figli e per se stessi. La separazione di coppia, pur essendo una eventualità non preventivata, rientra nella possibilità di una relazione di coppia basata sulla libera scelta. Ogni separazione comporta sofferenza per entrambi i partner, in particolare la presenza di figli comporta maggiori difficoltà e complessità in quanto la dissoluzione della coppia coniugale deve coesistere con il mantenimento della coppia genitoriale.

E' essenziale quindi formare e diffondere una diversa cultura della separazione e del divorzio tesa a dare sbocchi costruttivi ai conflitti e che veda coinvolti non solo il nucleo familiare, e la famiglia d’origine di ognuno dei partner, ma tutti coloro che a vario titolo intervengono nella vicenda separativa: ogni sforzo deve essere fatto per dare o restituire ai genitori la responsabilità delle proprie azioni affinché i figli possano contare sul sostegno, la guida e l’affetto da parte del loro padre e della loro madre, insieme a decidere e a condividere, anche quando la convivenza non è più possibile.

La Mediazione familiare si fonda sulla convinzione che l’aiuto di un operatore, competente e neutrale, possa rappresentare un’opportunità per aiutare i padri e le madri ad essere ancora buoni genitori, anche da separati, evitando recriminazioni estenuanti e pericolose battaglie, aiutando i genitori a superare gli aspetti più distruttivi del conflitto. Attraverso il nuovo servizio, ubicato presso il Centro Zaffiria di via Luzzatti ad integrazione di quanto già offerto dal Centro di consulenza famigliare, il Comune di Bellaria Igea Marina intende promuovere questo tipo di approccio, in luogo neutrale di incontro, con imparzialità, riservatezza e autonomia rispetto all’iter legale della separazione: il servizio è gratuito ed attivo su appuntamento chiamando lo 0541.343748.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivato a Bellaria Igea Marina il nuovo servizio di Mediazione familiare

RiminiToday è in caricamento