rotate-mobile
Cronaca

A Rimini una settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Durante questa settimana sarà celebrata la Messa per l’unità dei cristiani al Monastero delle Clarisse “San Bernardino” (centro storico di Rimini), alle 18 ogni giorno feriale, il sabato alle ore 8 e la domenica alle 18.30

La Commissione Ecumenica della Diocesi di Rimini, alla quale partecipano anche le Acli, organizza l’evento annuale di preghiera che vede cattolici, ortodossi, valdesi impegnati in un dialogo reciproco di fratellanza, nel nome di un solo Dio. Prima ancora degli inviti di Papa Francesco e del suo predecessore a cercare motivi e momenti di unione cristiana, un gruppo di volontari costituiva la Commissione nel 2003 presso la chiesa di San Nicolò, allo scopo di creare occasioni di studio e riflessione su una realtà possibile: l’ecumenismo.
 
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, intitolata quest’anno “Dammi un po’ d’acqua da bere”, si svolge dal 18 al 26 gennaio e ha in programma quattro incontri. Lunedì dalle ore 21, nella chiesa di San Nicolò al porto (piazzale Cesare Battisti), si terrà la veglia comunitaria  col vescovo Francesco Lambiasi, il protopresbitero ortodosso padre Serafino Corallo e Giuseppina Bagnato, pastora valdese di Rimini.

Venerdì 23 alle ore 17, presso l’aula magna dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” a Covignano, incontro su “L’ortodossìa in Italia e nella nuova Europa”, relatore Adriano Roccucci, professore di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre. Sabato 24, alle 19, nella chiesa Cattedrale Ortodossa di Rimini (via Emilia 1 – zona Celle), è in programma il vespro presieduto da padre Serafino Corallo.

Domenica 25 gennaio alle ore 10, giornata conclusiva della Settimana di preghiera presso la chiesa Valdese di Rimini e Romagna-Marche, in viale Trento. Durante questa settimana sarà celebrata la Messa per l’unità dei cristiani al Monastero delle Clarisse “San Bernardino” (centro storico di Rimini), alle 18 ogni giorno feriale, il sabato alle ore 8 e la domenica alle 18.30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini una settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

RiminiToday è in caricamento