Clima e ambiente: al via la sfida a Rimini del Cubo di ghiaccio

Tutti i giorni dalle 18.30 circa si svolgeranno in piazza Cavour interessanti dibattiti e incontri sulle tematiche del clima e dell'ambiente

La "Sfida del Cubo di Ghiaccio" è ufficialmente partita sabato mattina con l'installazione di un cubo di ghiaccio di un metro di lato (1 metro cubo che pesa circa 950 chili) in ognuna delle due cabine da spiaggia in legno, una “tradizionale” e una “ecosostenibile” alla presenza dell'assessore alla Scuola e alle Politiche Educative del Comune di Rimini, Mattia Morolli. Le due cabine da spiaggia saranno lasciate in piazza fino a lunedì 14 maggio alle 18, quando verranno aperte e verrà pesato il ghiaccio rimasto in ognuna di esse per verificare quanto gli interventi realizzati abbiano influito sulla mitigazione della temperatura interna della cabina di prova, “ristrutturata” e resa ecosostenibile attraverso l’applicazione degli accorgimenti tecnici proposti dalle normative tecniche regionale, statale ed europea e dagli istituti di ricerca quali CasaClima di Bolzano e il Passivhaus di Darmstadt.

La "Sfida del Cubo di Ghiaccio - Ripensare la casa per vivere meglio e…salvare il pianeta", l'originale manifestazione proposta, per la prima volta, a Rimini dal comitato organizzativo formato da Marco Mini, l'ingegner Sergio Pesaresi e il Per.Ind. Simone Marcaccini, coinvolgerà fino al 14 maggio l'intera cittadinanza riminese con un ricco programma di incontri e dibattiti. Per motivi organizzativi è stato annullato il "Concerto per Madre Terra" in piazza Cavour di domenica; nella stessa giornata, sempre in piazza alle ore 18.30 si potrà assistere a "due chiacchiere in salotto" dedicate al corso di laurea che si tiene a Rimini CDLM Resource Economics and Sustainable Development con l'assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Anna Montini, in compagnia di due studenti del corso.

Lunedì in piazza Cavour alle ore 18.30 "Due chiacchiere in salotto: VMC Ventilazione Meccanica Controllata e Aggregato Compatto, impianti da scoprire" e a seguire continuano gli importanti convegni serali con l'appuntamento alla Sala della Cineteca Comunale alle ore 20.30 "Ripensare la casa per cambiare il mondo" con Pesaresi di logicagotica. Tutti i giorni dalle 18.30 circa si svolgeranno in piazza Cavour interessanti dibattiti e incontri sulle tematiche del clima e dell'ambiente. L'ampio programma della manifestazione prevede appuntamenti quotidiani dedicati a diverse tematiche come clima, scienza, case innovative e sostenibilità ambientale, con un punto informazione gratuito in piazza Cavour per tutti i cittadini e approfondimenti pomeridiani - “due chiacchiere in salotto”- in compagnia di esperti che racconteranno le modalità per realizzare edifici a bassa energia e per rendere efficienti e confortevoli gli edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento