rotate-mobile
Cronaca

Show e acrobazie in riva all'Adriatico, tutto pronto per lo spettacolo delle Frecce Tricolori

Questa volta l’area principale protagonista della manifestazione sarà quella di piazzale Kennedy. Anche se le varie acrobazie aeree si potranno vedere da tutta la spiaggia riminese

Dopo due anni d’attesa, l’ultima volta era nel settembre del 2019, Rimini torna a ospitare le Frecce Tricolori. Appuntamento nel fine settimana, venerdì (17 giugno) con le prove e il giorno successivo (sabato 18) con il vero e proprio Air Show. Dopo l’Adunata Nazionale degli Alpini, Rimini torna così a ospitare un grande evento. A differenza del passato, questa volta l’area principale protagonista della manifestazione sarà quella di piazzale Kennedy. Anche se le varie acrobazie aeree si potranno vedere da tutta la spiaggia riminese, dal Parco del Mare e anche dalla zona di Rimini Sud.

Dopo due anni d'attesa, Rimini torna a ospitare le Frecce Tricolori

Soddisfatto per questo nuovo appuntamento il sindaco Jamil Sadegholvaad: “E’ un inizio d’estate che parte alla grande, dopo gli Alpini che li rivorrei qui già domani, ora è il turno delle Frecce Tricolori che rappresentano un orgoglio per il nostro Paese. Voglio ringraziare le forze armate e tutti coloro che si sono adoperati per organizzare questo evento, a partire dall’Aeronautica Militare e l’Aero Club di Ancona”.

Il programma

L’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale è in agenda per sabato 18 a partire dalle 16. In apertura il volo dell’elicottero HH-139 del 15° Stormo che calerà la bandiera davanti alla spiaggia, accompagnata da un aero-soccorritore mentre le note dell’Inno di Mameli risuoneranno lungo tutto il litorale. La dimostrazione di ricerca e soccorso darà il via al programma del volo acrobatico con l’esibizione del velivolo civile Cap 231. A seguire il lancio di precisione di 4 carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania” che atterreranno sulla spiaggia davanti a piazzale Kennedy. Si potrà anche ammirare il velivolo C-27J Spartan che, nonostante la sua mole, ha capacità di consentire manovre acrobatiche. Seguirà l’addestratore avanzato di ultima generazione T-346A e il velivolo multiruolo Eurofighter, potente e moderno caccia che la Forza Armata impiega per la difesa dello spazio aereo nazionale e della Nato.

Intorno alle 18 il momento più atteso quando sui cieli di Rimini si vedranno arrivare dall’aeroporto militare di Cervia, sede del 15° Stormo sul quale sono stati rischierati fin da giovedì tutti i velivoli partecipanti, i velivoli MB339 PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale - le Frecce Tricolori - che per circa mezz’ora si esibiranno con tutto il proprio adrenalinico programma acrobatico di 18 figure per il piacere del pubblico che seguirà la manifestazione. La zona centrale della manifestazione quest'anno sarà prospicente a Piazzale Kennedy, ma le evoluzioni saranno ben visibili su tutto il litorale che va dal Porto Canale a Piazzale Marvelli.

Le prove

Le prove dell’Air Show verranno effettuate il 17 giugno, a partire dalle ore 16 circa: un’anteprima che vedrà attraversare il cielo di Rimini dai piloti delle Frecce Tricolori lasciando dietro di sé i fumi bianchi, che il giorno successivo, per l’esibizione vera e propria, saranno sostituiti dai colori della bandiera italiana.

“E’ con grande soddisfazione che l’Aeronautica Militare torna su questo splendido litorale per partecipare con i propri assetti al “Rimini Air Show - dichiara il Colonnello Zanetti -. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, siamo felici di poter mostrare nuovamente agli appassionati del volo, curiosi e concittadini quello che l’Aeronautica Militare da circa 100 anni fa al servizio del Paese”

Quella delle Frecce Tricolori è una storia di eccellenza iniziata in Friuli dai primi pionieri dell’acrobazia degli anni ’20, proseguita con le Pattuglie Acrobatiche dei Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare negli anni ’50 e culminata con la costituzione delle Frecce Tricolori a Rivolto, il 1° marzo 1961, in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. “Rimini Air Show 2022” è organizzato dall'Aero Club di Ancona federato all'Aero Club d' Italia, in collaborazione con l’Aeronautica militare e il Comune di Rimini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Show e acrobazie in riva all'Adriatico, tutto pronto per lo spettacolo delle Frecce Tricolori

RiminiToday è in caricamento