rotate-mobile
Cronaca

Navetta da Rimini all'aeroporto di Bologna: 1500 utenti nei primi 40 giorni

I bus, che possono trasportare da 19 e 24 persone e sono di classe euro 5 o 6 a basso consumo e basso impatto ambientale, partono dalla stazione di Rimini e arrivano all'aeroporto G. Marconi

Il 19 gennaio scorso veniva inaugurato il collegamento tra la città di Rimini e l'aeroporto G. Marconi di Bologna tramite bus navetta: sono 1500 i passeggeri che nei primi 40 giorni di attività hanno approfittato del nuovo servizio. I bus possono trasportare da 19 e 24 persone e sono di classe euro 5 o 6 a basso consumo e basso impatto ambientale. I clienti che hanno usufruito del servizio sono stati 573 negli ultimi 10 giorni di gennaio e 930 a febbraio. Trend in crescita, che raggiunge le sue punte più alte in occasione degli eventi di Rimini Fiera: “Sigep” e “Beer Attraction”. Mentre, 192 persone hanno già acquistato la corsa giornaliera in promozione al costo di 1 euro, riservata alla prima prenotazione on line di ogni giornata.

Sono invece 360 i clienti che hanno comparato a bordo dei bus i biglietti andata e ritorno a 25 euro, rispetto ai 20 di chi prenota on line o con agenzia. Alla luce di questi numeri la compagnia ha compiuto la scelta di aumentare le corse giornaliere da 5 a 7. Primo viaggio da Rimini la mattina alle ore 4.00, ultima partenza da Bologna poco dopo la mezzanotte, con orari corrispondenti ai momenti di picco di partenze ed arrivi dei principali voli nazionali e internazionali dell’aeroporto Marconi di Bologna.

“La proiezione di queste prime cifre nell’arco dei 12 mesi, confermano la possibilità di raggiungere l’obiettivo di 20 mila passeggeri trasportati nel primo anno di attività. Siamo ancora in rodaggio, ma i numeri confermano che il bisogno di un nuovo collegamento e trasporto tra Rimini e Bologna è reale – spiega Roberto Benedettini, amministratore unico di “Vip, gruppo Fratelli Benedettini” – il Marconi di Bologna non è solo il più grande hub aeroportuale dell’Emilia Romagna ma anche snodo del traffico su ruota. Dalla nostra fermata bolognese si raggiunge in pochi minuti il centro città".

"Aspettiamo i primi fine settimana di primavera per iniziare a lavorare anche sul grande incoming turistico nazionale e internazionale della riviera adriatica. Senza dimenticare che dalla fermata davanti la stazione di Rimini, i viaggiatori trovano già le coincidenze con i bus per San Marino”, conclude. E per sottolineare l’importanza di un sistema di trasporti integrato e su diverse piattaforme, per migliorare accessibilità e raggiungibilità del territorio, soprattutto a livello internazionale, “APT – Emilia Romagna”, illustrerà agli operatori del settore alla fiera mondiale del turismo ITB di Berlino, anche “Shuttle Rimini –Bologna” tra le nuove iniziative realizzati in regione per migliorare ancora i suoi collegamenti interni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navetta da Rimini all'aeroporto di Bologna: 1500 utenti nei primi 40 giorni

RiminiToday è in caricamento