rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Si accende la sesta edizione del Mir: eventi live, convegni e masterclass

La manifestazione di Italian Exhibition Group riunisce tutti i maggiori protagonisti di Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast con una dimensione internazionale in un territorio tradizionalmente vocato al live entertainment

Da domani, domenica 2 aprile, e fino al 4 Rimini tornerà a essere la capitale dei comparti Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast. Si aprirà infatti in fiera la sesta edizione di Mir, la manifestazione di Italian Exhibition Group che riunisce tutti i maggiori protagonisti di queste filiere con una dimensione internazionale in un territorio tradizionalmente vocato al live entertainment. Le aziende di spicco proporranno alle migliaia di operatori attesi le soluzioni e le tecnologie più innovative.

Un’occasione imperdibile, specialmente perché Mir sarà quest’anno più coinvolgente grazie a sei padiglioni - per un totale di oltre 17.000 mq occupati - nei quali conoscere da vicino e testare i prodotti e le novità dei principali brand mondiali. Ma non solo: nell’area specializzata Mir Tech è prevista anche una serie di format esclusivi - come le installazioni della zona AV Experience, per un’immersione a 360° nell’universo audio video - e un calendario di eventi con numerosi partner ed esperti e professionisti della filiera.

Attrazione di spicco il format “Live you Play” con due palchi attrezzati dove si potranno vedere in presa diretta soluzioni audio, video e light in veri e propri live show. “Live System Contest” e “Contest Mixer” permetteranno di comparare sistemi audio e mixer grazie anche a un innovativo palco robotizzato che ottimizza gli ascolti. Tornano le tre Immersive rooms per vivere l’esperienza del suono immersivo, mentre alla Soud arena prenderà vita il “Contest Colonne”, per un ascolto comparativo di alta qualità di sistemi audio a sviluppo verticale.

Nel Mir club partecipazione attiva con artisti e maker nel campo dell’innovazione e produzione di eventi live, per sinergie e nuove conoscenze. L’area ospiterà dibatti, meeting e talk, performance live e dj set. Lunedì 3 aprile si terrà il “Career Day”: chi vuole avviare una professione in questo mondo potrà fissare degli speed meeting one-to-one con alcuni fra i più affermati produttori, imprenditori, sound designer, esperti di sicurezza e figure del live entertainment.

La Club arena presenterà convegni con focus sulle tematiche dello show business, le sfide da affrontare e la tecnologia al servizio delle emozioni. Spazio anche agli eventi di formazione, con importanti masterclass. In particolare quelle dei lighting designer Marco Filibeck (“La luce racconta”) e Giovanni Pinna (“Lighting design nel live show - Progetto e realizzazione”), del producer e sound engineer Alex Trecarichi (“BetterMakers - Tecniche e trucchi per migliorare i propri mix e le proprie produzioni”) e del giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda (“Festival e territorio - Cosa può fare la musica per uno sviluppo culturale ed economico delle aree che la ospitano?”). Lunedì alle 10.30, il convegno “L’impatto delle tecnologie nella progettazione degli spazi”, in collaborazione con l’associazione Siec - Systems Integration Experience Community e dedicato ad architetti, designer, IT e marketing manager e a chiunque sia coinvolto nella progettazione degli spazi di lavoro, formazione, intrattenimento, ospitalità, immersività e retail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accende la sesta edizione del Mir: eventi live, convegni e masterclass

RiminiToday è in caricamento