rotate-mobile
Cronaca

Si intossica con i funghi raccolti, anziano rischia la vita. Altri 4 casi nel Riminese

Nei giorni scorsi altri due casi, uno dei quali con una bambina coinvolta, hanno richiesto il ricorso all’ospedale ma senza gravi conseguenze

Si sono verificati, nelle ultime due settimane, altre tre casi di intossicazione da funghi. Dall’inizio della stagione fungina le intossicazioni sono state dunque, in tutto, cinque. Lunedì l’episodio più grave. Un uomo residente in provincia di Rimini, 76 anni d’età, ha consumato a pranzo alcuni funghi che aveva lui stesso raccolto in una zona dell’Alta Valmarecchia. Tra essi però era presente anche dell’Amanita Panterina, una specie non commestibile, con effetti anche di natura neurotossica e con conseguenze potenzialmente mortali.

Dopo un paio d’ore l’anziano si è sentito male ed è stato trasferito all’Ospedale “Infermi” di Rimini, in preda a dolori addominali e vomito, che nelle ore successive sono evoluti anche in delirio. Sottoposto alle cure del caso dai medici del Pronto Soccorso, che in collaborazione con l’Ispettorato micologico hanno prontamente individuato il tipo di fungo e approntato l’adeguata terapia, le sue condizioni sono migliorate e non è più in immediato pericolo di vita. Nei giorni scorsi altri due casi, uno dei quali con una bambina coinvolta, hanno richiesto il ricorso all’ospedale ma senza gravi conseguenze.

A questo proposito l'Ausl in una nota “raccomanda di mostrare i funghi raccolti all'Ispettorato Micologico di Rimini, coordinato dal dottor Silvio Cantori, che ha attivato, dal 15 settembre scorso, tre sportelli al pubblico, al fine di un consumo sicuro. Gli sportelli resteranno aperti fino alla fine della stagione fungina. Le tre sedi sono situate a Rimini, in via Coriano 38 (“Colosseo”); a Riccione presso il Quartiere Fontanelle – Associazione Micologica; e a Novafeltria presso la sede distrettuale dell'A.USL di piazza Bramante, 10”.

Sede erogativa di Rimini, giorni e orari di apertura
Lunedì   dalle ore  15:00 alle ore  17:00
Venerdi  dalle  ore 15:00 alle ore  17:00

Sede erogativa di Riccione, giorni e orari di apertura
Lunedì   dalle ore 15:00 alle ore  17:00
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore  11:00                     

Sede erogativa di Novafeltria, giorni e orari di apertura
Lunedì dalle ore  8:00 alle ore  9:00
Mercoledì dalle ore  8:00 alle ore  9:00
Venerdì  dalle ore  8:00 alle ore  9:00

Le richieste di prestazioni in orari diversi da quelli riportati saranno evase, in rappporto alla disponibilità di personale qualificato per il riconoscimento dei funghi presente in servizio, previo appuntamento con gli Ispettori Micologi operanti nelle tre sedi sopra citate, telefonando al numero 0541.707290.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intossica con i funghi raccolti, anziano rischia la vita. Altri 4 casi nel Riminese

RiminiToday è in caricamento