menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sic, in mostra la prima tuta da gara e il box ufficiale del Team Gresini

L'8 dicembre si avvicina e Coriano si sta preparando a una giornata di festa in perfetto stile 'Sic', senza troppi sfarzi, ma con la giusta attenzione affinché tutto si svolga 'con un filo di gas'

L’8 dicembre si avvicina e Coriano si sta preparando a una giornata di festa in perfetto stile ‘Sic’, senza troppi sfarzi, ma con la giusta attenzione affinché tutto si svolga ‘con un filo di gas’. In settimana si è tenuto  un tavolo tecnico con le Autorità e le Forze dell’ordine per organizzare al meglio la gestione della viabilità durante la giornata di sabato. Saranno chiuse alcune strade e imposti sensi unici di marcia per gestire al meglio il notevole afflusso dei tifosi. Inoltre, sul sito del Comune di Coriano sono già disponibili le mappe per la viabilità relative alla manifestazione.

La giornata avrà  inizio alle ore 10,30 con l’inaugurazione dell’opera ‘Il Podio del Sic’ realizzata dall’Associazione 58boys, su progetto degli architetti Alice Bianchi e Daniele Montanari, a seguire alle 11.30 ci sarà il taglio del nastro della galleria ‘La Storia del Sic’ composta da tre sale tematiche al primo piano del Palazzo della Cultura situato al centro del paese.

La galleria racconterà la vita di Marco offrendo un modo per conoscerlo fino in fondo, andando oltre alle immagini che siamo abituati a vedere. All’interno delle sale saranno conservati veri e propri cimeli, pezzi unici e ambientazioni fedeli alle originali come la prima tuta da gara del Sic e persino il box originale ricostruito fedelmente dal Team San Carlo Honda Gresini. All’interno di una delle sale sarà inoltre esposto il quadro dedicato al Sic e realizzato dal graffitaro riminese Davide Salvadei in arte Eron.

L’idea di ospitare all’interno del Palazzo della Cultura il ‘mondo delle due ruote’ permette di poter coniugare allo stesso tempo due realtà sostanzialmente differenti: la Cultura e lo Sport. L’essenza di questo mix si potrà cogliere negli scatti fotografici realizzati dai più grandi fotografi nei circuiti di tutto il mondo, capitanati da Gigi Soldano, che saranno visibili lungo il percorso che dall’ingresso del Palazzo della Cultura porta alle sale dedicate a Marco.

“La giornata di sabato 8 dicembre – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e al Turismo, Jari Forte -  è attesa da tempo e con trepidazione da parte di migliaia di persone che sentono particolarmente vicino la presenza di Marco e che vogliono in tal modo ricordarlo sempre a suo modo: facendo un gran casino. Dal paese di Marco a  raccontare al mondo l’evento, ci saranno anche tantissimi giornalisti di testate nazionali e locali, sarà per Coriano e per tutti una splendida giornata da non dimenticare”.

Nel corso della giornata l’ingresso alla galleria dedicata al Sic sarà gratuito; da domenica 9 dicembre la galleria resterà ufficialmente aperta al pubblico tutti i giorni escluso il lunedì.                
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento