rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, Movimento 5 Stelle: "anche a Rimini squadre speciali della polizia di Stato"

Interrogazione del consigliere comunale Carla Franchini per far arrivare le U.O.P.I. che sarebbero "un valore aggiunto alla sicurezza della nostra Provincia"

Indossano giubbotti antiproiettile. Ed oltre alla pistola sono dotati di una mitraglietta leggera con due caricatori in dotazione, con un sistema di puntamento ottico di precisione. Sono entrate in azione a Ravenna le squadre di pronto intervento antiterrorismo della polizia di Stato e, adesso, anche Rimini chiede la loro presenza in città. A muovere i primi passi, con un'interrogazione al sindaco, Andrea Gnassi, e la consigliera pentastellata Carla Franchini dopo la proposta di implementare gli occhi elettronici delle telecamere di sicurezza. "In Italia sono state costituite 20 nuove squadre di Pronto intervento - spiega la Franchini - precisamente a Genova, Torino, Cuneo, Milano, Trieste, Venezia, Padova, Verona, Modena, Bologna, Ravenna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Bari, Potenza e Cagliari. La Polizia di Stato da alcuni mesi ha dato piena operatività agli equipaggi delle U.O.P.I., (acronimo che sta a significare Unità Operative di Pronto Intervento), create dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza -  al fine di contrastare eventuali emergenze in scenari di elevata criticità".

Unità Operative di Pronto Intervento (Foto Massimo Argnani)

"Si tratta di personale appositamente selezionato - prosegue la Franchini - che è stato sottoposto ad un addestramento specifico, ovvero una formazione dedicata all'acquisizione delle migliori tecniche finalizzate alla gestione di situazioni di particolare difficoltà. Le pattuglie sono dotate di un armamento del tutto particolare e sono composte da 4-5 operatori che vigilano nelle zone sensibili delle città a bordo di appositi mezzi. Le U.O.P.I. sono, dunque, un valore aggiunto alla sicurezza della nostra Provincia e fanno parte del più ampio progetto della Polizia di prossimità, in modo che cittadini e turisti si sentano maggiormente protetti. Prossimamente queste UOPI saranno implementate e vorrei che Rimini fosse tra le prossime città dotate di tali unità speciali. Le chiedo di pertanto di voler condividere la presente proposta e formalizzando apposita richiesta a Sua firma, in qualità di Sindaco di Rimini, al Ministero dell’Interno chiedendo che anche a Rimini  sia costituita una unità speciale U.O.P.I. Le statistiche e i fatti ci consegnano purtroppo una città con un elevato tasso di criminalità e credo che questa occasione sia una grande opportunità,  da cogliere con estrema celerità, visto anche il particolare periodo storico e la programmazione in questa città di una serie di eventi che richiameranno un notevole afflusso di persone nei prossimi mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Movimento 5 Stelle: "anche a Rimini squadre speciali della polizia di Stato"

RiminiToday è in caricamento