rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Riccione

A Riccione fanno esordio i taser, in dotazione ai carabinieri le pistole a impulsi elettrici

Spiega il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni: "Gli operatori della sicurezza hanno seguito un iter formativo qualificante per l'utilizzo di questo strumento non letale, che è innanzitutto un mezzo di difesa"

Fanno esordio lunedì (23 maggio) i taser in dotazione ai Carabinieri da Riccione. A ruota la dotazione delle pistole a impulsi elettronici è prevista anche a Rimini. A lungo i sindacati delle forze dell’ordine avevano chiesto l’introduzione per la gestione della sicurezza. A darne l’annuncio è stato il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Riccione è inserita in una lista di 33 città.

“È la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine, e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione - spiega Molteni -, gli operatori della sicurezza a cui verrà assegnata la pistola a impulsi elettrici hanno seguito un iter formativo qualificante per l'utilizzo di questo strumento non letale, che è innanzitutto un mezzo di difesa a tutela della incolumità di chi è impegnato nei servizi di vigilanza e controllo del territorio”.

Così conclude il sottosegretario all'Interno: “L’utilizzo operativo del taser è stato avviato lo scorso 14 marzo e sta seguendo un cronoprogramma serrato. Siamo orgogliosi di aver offerto alle forze di polizia uno strumento in più per svolgere nel migliore dei modi, e con la massima sicurezza possibile, il loro fondamentale lavoro per la collettività”.

La Lega: "Il taser va esteso a tutte le forze di Polizia"

“Dal progetto alla realizzazione concreta di un provvedimento fortemente voluto dalla Lega al governo. Da oggi i Carabinieri di Riccione sono dotati di taser, strumento a impulsi elettronici indispensabile in operazioni di sicurezza urbana. Il nostro ringraziamento va al sottosegretario all’Interno Nicola Molteni che ha sostenuto e seguito con grande attenzione il programma di utilizzo del taser, che non è un mezzo di offesa ma nella maggioranza dei casi un fattore di deterrenza e soprattutto di difesa a tutela di chi opera sul campo. Dopo aver caldeggiato la dotazione del taser a Riccione, che presto sarà estesa anche a Rimini, non possiamo che auspicare l’ampliamento di questa strumentazione, che ha dato prove di efficacia laddove è già utilizzata, a tutte le Forze di Polizia, alla Polizia penitenziaria e alla Polizia locale in tutte le città e le regioni italiane”. Così in una nota i parlamentari della Lega Jacopo Morrone e Elena Raffaelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione fanno esordio i taser, in dotazione ai carabinieri le pistole a impulsi elettrici

RiminiToday è in caricamento