rotate-mobile
Lunedì, 29 Maggio 2023
Cronaca Cattolica

Sicurezza urbana, a Cattolica si sottolinea "l'importanza della sinergia tra cittadini"

Il sindaco Gennari: "La protezione del territorio arriva anche attraverso la prevenzione"

A Cattolica, martedì 13 febbraio, presso la sala della giunta comunale di Cattolica, si è tenuto l'incontro organizzato dall'amministrazione con le forze dell'ordine e i rappresentanti delle associazioni, al centro del dibattito “la sicurezza della città”. L'amministrazione, da sempre particolarmente sensibile e attiva riguardo al tema della sicurezza reale e percepita dalla cittadinanza, ha organizzato l'incontro dove erano presenti i rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni di categoria. Nei giorni scorsi, incontri in cui si è affrontato anche l'argomento “sicurezza”, si sono tenuti con i comitati di quartiere. Queste assemblee pubbliche hanno registrato un coinvolgimento ed una partecipazione numerosa di cittadini, a riprova dell'interesse che c'è da parte di tutti rispetto all'argomento.

Diversi gli approfondimenti affrontati durante la seduta, è stata sottolineata l'importanza della sinergia tra cittadini, esercenti, associazioni di categoria e tutti gli attori pubblici impegnati sul territorio. Per coadiuvare il lavoro delle forze dell'ordine è stato richiesto di effettuare segnalazioni tempestive attraverso i canali adeguati, si è discusso di come spesso l'uso di Facebook per le segnalazioni risulti inutile e le conseguenti verifiche impegnino risorse e tempo che viene distolto da altri lavori di indagine.

Il sindaco Gennari in merito ha commentato come "La protezione del territorio arriva anche attraverso la prevenzione, fattore in cui la coesione della comunità gioca un ruolo fondamentale e ha un valore incommensurabile. Una strada, una via, un quartiere son già essi stessi delle piccole comunità, in cui una volta ci conoscevamo tutti e tutti vigilavamo sugli altri, sarà difficile pensare di poter tornare ai tempi in cui lasciavamo la chiave nella porta, ma conoscendoci tutti un po' di più, riusciremo a costruire quella rete di relazioni che sapranno notare anomalie da segnalare alle forze dell'ordine. Dobbiamo tutti darci da fare per alimentare quel senso di comunità, che diventa anch'esso scudo e riparo per una maggiore “sicurezza urbana”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana, a Cattolica si sottolinea "l'importanza della sinergia tra cittadini"

RiminiToday è in caricamento