rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Il sindaco Tosi saluta il 2021: "Abbiamo capito che solo uniti possiamo salvare la nostra spiaggia"

"Nel 2022 toccheremo il record di asfaltature degli ultimi 10 anni: su 209 chilometri di viali ne abbiamo asfaltati più della metà"

Per il sindaco di Riccione Renata Tosi è tempo di bilancio di fine anno. E coglie l'occasione per scrivere a cittadini e amanti della Perla Verde. "Se qualche anno fa mi avessero detto che come sindaco avrei nonostante una pandemia globale portato la mia città a festeggiare con solennità i suoi primi 100 anni di indipendenza, beh forse avrei incrociato le dita. Oggi posso dire che tutti insieme, cittadini e amministrazione, ci siamo riusciti. Alla fine di questo 202  il mio sentimento è di profonda gratitudine nei confronti di tutti voi riccionesi, perché se l'anno appena trascorso lo possiamo definire come un momento di consapevolezza, il prossimo 2022 sarà quello della realizzazione".

Inizia così la lunga lettera scritta personalmente dal primo cittadino: "Il 2021 è stato l'anno della consapevolezza perché abbiamo capito che solo agendo come una comunità di persone unite dalla volontà di fare il bene per la nostra città, ci salviamo. Solo mettendoci in gioco, lasciando da parte gli schieramenti e i personalismi, miglioriamo"

"Il 2021 è iniziato con un'incertezza generale su ciò che sarebbe stata l'estate. Con serietà, organizzazione e programmazione abbiamo avuto una buona stagione per i nostri operatori economici, per i nostri turisti e cittadini. Abbiamo capito che solo uniti possiamo chiedere le risposte migliori in fatto di sicurezza e salvaguardia del nostro bene primario: la spiaggia".

Sulla crisi generata dal Covid il sindaco aggiunge: "Insieme, dopo un lungo confronto con le categorie, abbiamo messo a disposizione dei cittadini i fondi della zona rossa. Un salvadanaio usato nel momento più duro, quando c'era molta incertezza nel marzo 2021, abbiamo rinnovato i buoni spesa, i bonus per le partite Iva, gli artigiani e piccoli imprenditori, ampliato i fondi per l'affitto, i fondi per la Tari e le rette scolastiche per gli asili. Abbiamo pagato i primi mesi d'affitto per l'hub vaccinale dell'Ausl Romagna nel comune di Riccione".

Poi ci sono i buoni propositi per il nuovo anno: "Il 2022 sarà l'anno della realizzazione. Riccione vedrà l'inizio dei lavori per la prima parte del Porto canale, del Museo del Territorio e la consegna alla città del Teatro. Andranno a buon fine le manifestazioni di interesse che riqualificheranno lunghi tratti dei quartieri in zona mare. Sarà una città rinnovata e bella. Nel 2022 toccheremo il record di asfaltature degli ultimi 10 anni: su 209 chilometri di viali ne abbiamo asfaltati più della metà. Per me, però, la vera realizzazione non si conta solo con le cifre, ma con uno scatto mentale. La realizzazione di un'indipendenza e di un'autonomia di Riccione che arriva a compiere 100 anni, non ha eguali. Riccione deve poter celebrare e consacrare questa autonomia in tutti i settori pubblici, perchè Riccione è particolare e sceglie sempre la sua strada con autenticità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Tosi saluta il 2021: "Abbiamo capito che solo uniti possiamo salvare la nostra spiaggia"

RiminiToday è in caricamento