rotate-mobile
Cronaca Torriana

Debutta il Sistema Controllo Targhe: stana chi è senza assicurazione

Le violazioni al codice della strada accertate dalla Polizia Municipale di Vallata nel corso del 2014 sono aumentate rispetto al 2013 passando da poco meno di 7.000 a 8.397

Da qualche giorno la Polizia Municipale della Valmarecchia è dotata di una nuova strumentazione, il Sistema Controllo Targhe, che in pochi secondi è in grado di verificare se i veicoli in transito sono coperti da regolare assicurazione e se sono in regola con la revisione. “Il Sistema Controllo Targhe che abbiamo messo a disposizione delle pattuglie della Pm di Vallata – commenta Daniele Amati assessore alla Polizia municipale dell’Unione di Comuni Valmarecchia – consente in tempi ridottissimi, da 1 a 4 secondi, di verificare se il veicolo in transito è regolarmente coperto da assicurazione e se la revisione è stata effettuata o meno”.

“I sistemi di controllo che vanno in questa direzione – aggiunge l’assessore Amati – sono particolarmente importanti se si pensa che stando all’Aci, in Italia circolano quattro milioni di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di cui 2,8 milioni sono autovetture. Si tratta di un fenomeno impressionante a cui fanno spesso seguito episodi di omissione di soccorso che mettono a repentaglio la sicurezza delle nostre strade e quindi dei nostri cittadini”. Nei primi giorni di sperimentazione il Sistema di Controllo Targhe ha già sanzionato un automobilista che circolava senza revisione. Il veicolo è stato sospeso dalla circolazione fino a quando l’obbligo di revisione non sarà ottemperato. Intanto, le violazioni al codice della strada accertate dalla Polizia Municipale di Vallata nel corso del 2014 sono aumentate rispetto al 2013 passando da poco meno di 7.000 a 8.397. Di queste, 5.462 non sono riferite alla sosta, mentre un migliaio sono le sanzioni effettuate con l’uso di autovelox.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta il Sistema Controllo Targhe: stana chi è senza assicurazione

RiminiToday è in caricamento