menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sistema di raccolta rifiuti nel centro storico, parola al cittadino

E’ attivo il blog https://recuperacentrostorico.wordpress.com, realizzato dal Comune di Rimini, in collaborazione con il gestore Hera

E’ attivo da martedì mattina il blog https://recuperacentrostorico.wordpress.com, realizzato dal Comune di Rimini, in collaborazione con il gestore Hera, per raccogliere le opinioni dei cittadini in merito al miglior sistema da adottare per la raccolta differenziata dei rifiuti che permetta l’eliminazione dei cassonetti nel centro storico.

"Abbiamo predisposto per questa consultazione un blog – ha detto l'Assessore all'Ambiente Sara Visintin - in cui i cittadini possono informarsi sulle caratteristiche dei due differenti sistemi di raccolta elaborati da Hera e possono valutarli e/o aggiungere indicazioni, sottolineare necessità ulteriori e proporre, eventualmente, anche nuove idee."

"Le proposte - continua l'assessore - nascono da un lungo lavoro di studio del territorio e da quelle che sono le esigenze dell'amministrazione, ovvero potenziare e migliorare la raccolta differenziata in città coniugando anche l'esigenza del decoro urbano, eliminando le postazioni stradali. Entrambe le proposte tengono conto di diversi aspetti logistici, visivi e organizzativi, che ci hanno portato a effettuare già una proposta in dettaglio, ma ciò non significa che attraverso il contributo dei cittadini questo non possa essere modificato e rivisto. Di entrambe le proposte viene data spiegazione nelle pagine del blog."

"Non si tratta di un sondaggio – ha proseguito l'assessore - bensì di una raccolta dei contributi d’idee che consenta di raggiungere un equilibrio tra gli obiettivi dell'Amministrazione comunale, che punta a una riqualificazione urbana e all'aumento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata, dei cittadini riminesi, quali fruitori del servizio e al contempo attori principali nel processo di raccolta rifiuti e le esigenze operative del gestore. Tutte le proposte avranno pari dignità e sarà compito dell'amministrazione sintetizzarle e riassumerle prima di arrivare ad una scelta definitiva da sperimentare.

Questo forum virtuale, dove speriamo possano moltiplicarsi proposte e suggerimenti, è e deve rimanere uno spazio civile, democratico e partecipato. Abbiamo scelto questo strumento per garantire a tutti coloro che non possono partecipare alle assemblee di potersi esprimere. In questo sito sarà possibile avere con due settimane di preavviso la data delle prossime assemblee pubbliche."


Chi non avesse la possibilità di accedere al blog https://recuperacentrostorico.wordpress.com può recarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, in Piazza Cavour 27, in cui potrà, sui computer messi a disposizione e in maniera assistita, fare le proprie considerazioni in merito ai nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti in centro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento