rotate-mobile
Cronaca Gemmano

Smart city, la rete internet ultraveloce arriva anche a Gemmano

La fibra ultraveloce di Open Fiber sta collegando alla banda ultra larga anche il comune più alto di tutta la Valconca, ovvero il suggestivo borgo di Gemmano

La fibra ultraveloce di Open Fiber sta collegando alla banda ultra larga anche il comune più alto di tutta la Valconca, ovvero il suggestivo borgo di Gemmano: sono infatti partiti i lavori per realizzare sul territorio comunale una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Anche in Emilia Romagna continua così il progetto di Open Fiber, che si è aggiudicata sia il primo che il secondo bando Infratel (società “in house” del Ministero per lo Sviluppo Economico) per collegare con la fibra ultraveloce più di 6700 comuni di 16 Regioni italiane e la Provincia Autonoma di Trento. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica. L’investimento complessivo per la copertura delle aree a fallimento di mercato dell’Emilia Romagna è superiore ai 230 milioni di euro. Per le oltre 600 unità immobiliari di Gemmano sono stati stanziati più di 200mila euro: nei prossimi sei mesi Open Fiber porterà in tutte le abitazioni, private e non, internet ad alta velocità attraverso una rete in fibra di oltre 14 km, che garantirà performance non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

“Ogni comunità moderna e prosperosa è frutto delle innovazioni tecnologiche, in passato soprattutto in campo agricolo e ferroviario – dichiara il Sindaco di Gemmano e Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi – Ecco, io penso che oggi portare la fibra ottica sul territorio dei nostri piccoli comuni dell’entroterra abbia lo stesso significato e lo stesso valore, sociale ed economico, di quando furono introdotti i trattori meccanici in agricoltura o di quando furono costruiti i binari per raggiungere luoghi sperduti. Questo è il merito da ascrivere alla collaborazione virtuosa fra impresa privata, Open Fiber, e istituzioni pubbliche, comuni del nostro territorio”.

Sono già dieci i comuni del riminese in cui Open Fiber e Infratel hanno inaugurato i cantieri per la nuova “autostrada digitale”: oltre a Gemmano, in Valconca le imprese sono all’opera a Montescudo-Montecolombo e a San Clemente; in Valmarecchia sono in corso interventi infrastrutturali a Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabili, Sant’Agata Feltria, San Leo e Talamello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart city, la rete internet ultraveloce arriva anche a Gemmano

RiminiToday è in caricamento