rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Smog, pm10 oltre i limiti: a Rimini i picchi più alti dell'Emilia Romagna

I dati, reperibili sul sito dell'Arpa, fanno riferimento alle medie giornaliere espresse in microgrammi per metrocubo e per ciascuna provincia viene mostrato, per ogni giornata, solo il dato della stazione che ha misurato le concentrazioni piu' elevate di pm10

Malgrado la pioggia degli ultimi giorni, si sono registrati degli sforamenti al tetto di polveri sottili previsto per legge. A Rimini gli sforamenti sono iniziati domenica e in due giorni sono stati raggiunti i picchi piu' alti di tutta l'Emilia-Romagna. Il valore piu' alto e' stato captato nella centralina della stazione Flaminia, dove ha registrato una media giornaliera di 105 microgrammi per metrocubo, più del doppio del limite quotidiano previsto per le pm10 che e' pari a 50. I dati, reperibili sul sito dell'Arpa, fanno riferimento alle medie giornaliere espresse in microgrammi per metrocubo e per ciascuna provincia viene mostrato, per ogni giornata, solo il dato della stazione che ha misurato le concentrazioni piu' elevate di pm10.

Le nuove limitazioni al traffico previste dal piano antismog dell'Emilia Romagna riguardano da quest'anno i mezzi diesel fino all'Euro 3 benzina fino all'Euro 1 e ciclomotori fino all'Euro 0. Rispetto allo scorso anno quindi il divieto della di circolazione sarà esteso ai veicoli diesel Euro 3 e benzina Euro 1. Confermate anche le domeniche ecologiche, che non prevedono più il blocco totale della circolazione come negli anni precedenti ma riguarderanno le stesse categorie di veicoli coinvolte nei blocchi ordinari.   

Nel dettaglio le limitazioni alla circolazione prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti, dal 5 ottobre al 31 marzo (con sospensione del provvedimento dall’1 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016), dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle 8.30 alle 18.30 per autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 ed Euro 3. Solo per i veicoli diesel commerciali leggeri (fino a 3,5 t. categoria N1) Euro 3 il divieto di circolazione sarà applicato con un anno di deroga, quindi a partire da ottobre 2016; e ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le limitazioni alla circolazione sono previste anche nelle cosidette "domeniche ecologiche", con sospensione tra il primo dicembre e il 6 gennaio: 8 novembre, 10 gennaio, 7 febbraio e 6 marzo. Il blocco della circolazione dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche riguarda per Rimini il 21% del parco auto esistente, ovvero un veicolo su cinque, contro una media regionale del 23%; un dato questo che indirettamente conferma la presenza a Rimini di un parco veicoli circolante più nuovo rispetto al resto della regione.

Per far fronte alle situazioni più critiche, sono previste inoltre anche alcune misure emergenziali, che scatteranno in caso di superamento del valore limite giornaliero per il pm10 per più giorni consecutivi, come ulteriori limitazioni alla circolazione, riduzione di 1°C della temperatura negli ambienti riscaldati, divieto di utilizzo di biomasse nei caminetti aperti e potenziamento dei controlli. Le stesse limitazioni diventeranno obbligatorie anche per i Comuni con più di 30.000 abitanti (ora riguardano i Comuni capoluogo e i Comuni con più di 50.000 abitanti) a partire da ottobre del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, pm10 oltre i limiti: a Rimini i picchi più alti dell'Emilia Romagna

RiminiToday è in caricamento