rotate-mobile
Cronaca

Pm10 oltre i limiti: domenica pre-natalizia con stop alle auto

Quella adottata è una delle misure aggiuntive previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna

Domenica sarà una “Domenica ecologica” in cui entreranno in vigore le limitazioni della circolazione stradale nell'area urbana del Comune di Rimini già previste nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Sarà quindi vietata nella zona urbana a mare della statale 16 la circolazione stradale dinamica privata dalle ore 8,30 alle ore 18,30, agli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3;  ciclomotori e motocicli Euro 0. Quella adottata è una delle misure aggiuntive previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna che entra in vigore automaticamente a seguito del verificarsi dello sforamento del valore del limite giornaliero di polveri sottili pm10.

I rilevamenti effettuati da Arpae hanno infatti evidenziato il superamento del valore limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di pm10 per sette giorni consecutivi, rilevato dalla rete di monitoraggio nel territorio di Rimini. La stessa situazione, oltre che a Rimini, si è verificata oggi anche nelle province di Piacenza e Modena. In casi come questi il Piano prevede una domenica ecologica straordinaria in tutti i Comuni che aderiscono al Pair della provincia nella quale si sono verificati i superamenti.

continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10 oltre i limiti: domenica pre-natalizia con stop alle auto

RiminiToday è in caricamento