rotate-mobile
Cronaca

Smontate le barriere, aperta alla città la Corte a mare di Castel Sismondo

Gnassi: "Un luogo che finalmente viene riconsegnato alla comunità nella sua pienezza, il primo passo concreto e visibile di un progetto complesso che porterà a dialogare la Rimini romana con quella rinascimentale"

Castel Sismondo e piazza Malatesta: storie e prospettive di un intervento

Lo scenario
L’intervento di riqualificazione di piazza Malatesta si inserisce nel più ampio progetto di recupero della qualità urbana dell'intera città di Rimini e rientra tra gli obiettivi del Masterplan e del Piano Strutturale Comunale. In particolare, Piazza Malatesta, è stata caratterizzata fino al mese di settembre 2015 da una promiscuità di usi e funzioni (principalmente parcheggio e mercato bisettimanale) che tendevano a sminuire i valori identitari e storici in essa racchiusi, con un'assenza di relazioni al suo interno e con la città. L'eliminazione del parcheggio su piazza Malatesta, avvenuto nel mese di ottobre 2015 e il conseguente spostamento del mercato settimanale, ha promosso un processo già in parte avviato con i lavori di ricostruzione del Teatro Galli. L'eliminazione di queste funzioni, ha consentito l'apertura del cantiere per la campagna di scavi archeologici nell'area della corte a mare, ultimata nel mese di marzo 2016 e propedeutici alle opere di riqualificazione dell'intera area. Successivamente il giorno 8 maggio 2017 sono iniziati i lavori di riqualificazione che si sono conclusi il 22 gennaio 2018.

All'interno di questa visione urbana, si inserisce il tema della valorizzazione del patrimonio artistico e della rigenerazione delle infrastrutture culturali, con il completamento del quadrante urbano del centro storico di Rimini. E’ proprio in questo quadrilatero urbano, sulla direttrice che va dal Ponte di Tiberio, arriva all'Arco di Augusto passando per la Domus del Chirurgo — unicum archeologico in Italia per importanza del materiale ritrovato — che  si aprono finestre sulla storia che danno vita a veri e propri motori culturali e saranno oggetto di intervento : il Ponte di Tiberio, che ha visto la realizzazione dell'Arena sull'acqua e la valorizzazione del canale; il Teatro Amintore Galli, in avanzato stato di restauro e completamento; il Museo Civico con i suoi dipinti trecenteschi; il Tempio Malatestiano, opera di Leon Battista Alberti; il Castel Sismondo ed infine il Museo Fellini.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smontate le barriere, aperta alla città la Corte a mare di Castel Sismondo

RiminiToday è in caricamento