rotate-mobile
Cronaca

Sono 14 i progetti per la valorizzazione delle aree commerciali candidati ai fondi regionali

Le tipologie di interventi finanziabili per l’anno 2020 riguardano progetti di promozione e marketing del territorio e progetti di valorizzazione e riqualificazione

Sono state inviate in Regione da parte della Provincia di Rimini le candidature per i progetti di valorizzazione delle aree commerciali del territorio per il 2020, così come previsto dalla legge regionale 41/97. Il commercio nelle forme tradizionali vive da alcuni anni una situazione critica, legata a diversi fattori, tra cui la concorrenza sempre più forte della grande distribuzione (pure essa in difficoltà) e soprattutto delle nuove forme di vendita online, con forte rischio di perdita identitaria ed economica per le comunità locali. Quest’anno poi la situazione è stata aggravata ulteriormente dall’emergenza COVID. Le tipologie di interventi finanziabili per l’anno 2020 riguardano progetti di promozione e marketing del territorio e progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali. L’intento è quello di favorire lo sviluppo dei sistemi distributivi nei centri storici e nelle aree urbane, gli esercizi commerciali al dettaglio, le attività di artigianato di servizio e i pubblici esercizi.

Complessivamente sono 14 i progetti presentati da Comuni e Unioni della provincia di Rimini sui due ambiti di intervento, esattamente il doppio dello scorso anno. I contributi regionali possono arrivare a coprire fino all’80% della spesa. Tra questi sono stati selezionati dalla Provincia nel settore “promozione e marketing” i progetti presentati dal Comune di Riccione per il suo centro storico (costo previsto di 80 mila euro) e dal Comune di San Giovanni in Marignano, quale capofila di un raggruppamento formato anche da Cattolica e Unione Valconca, dello stesso costo di 80 mila euro e incentrato sulla rete delle qualità locali. Sono stati selezionati invece sul fronte della riqualificazione delle aree commerciali e mercatali, i progetti del Comune di Poggio-Torriana (costo 150 mila euro), con la riqualificazione di Piazza Salvador Allende e delle aree del centro storico di Torriana, e del Comune di Verucchio (250 mila euro) che prevede la riqualificazione di Piazza Malatesta.

“L’intreccio tra evoluzione dei settori commercio, turismo, artigianato di servizio e vita cittadina – sostiene il presidente della Provincia Riziero Santi - è sempre più evidente e richiede pertanto una programmazione unitaria e condivisa. Il metodo scelto dalla Regione per selezionare i progetti è stato quello della concertazione e condivisione territoriale con le Amministrazioni provinciali, che hanno proprio il compito di individuare le candidature. Per fare questo abbiamo applicato prioritariamente i criteri della rotazione (chi è stato finanziato nelle precedenti edizioni non viene sostenuto nell’anno in corso) e del livello di progettazione più avanzata. Abbiamo poi dato priorità ai Comuni situati in quelle aree intermedie del territorio provinciale spesso escluse dai canali di finanziamento regionali rivolti al cosiddetto waterfront o alla montagna.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono 14 i progetti per la valorizzazione delle aree commerciali candidati ai fondi regionali

RiminiToday è in caricamento