Sosta e viabilità, cosa cambia con l'arrivo del mese di maggio
A Bellaria Igea Marina il primo step interessa quei parcheggi che, da gratuiti, diverranno a pagamento fino al 30 settembre
Sabato 1° maggio, l’entrata in vigore del regime estivo delle aree di sosta comunali, porterà a Bellaria Igea Marina alcuni cambiamenti in tema di parcheggi, con particolare riferimento a quegli stalli che, da gratuiti, diverranno a pagamento fino al 30 settembre. Questo provvedimento interessa aree di sosta come quelle di via Trau e via Conti, largo Montello, piazza del Popolo (buona parte degli stalli di fronte alla residenza comunale), via Rubicone, via Agedabia, via Bacci, via Pertini e zona “la Valletta”, via Quintiliano, via Properzio, via Piaggia, via Petronio, via Lucano, zona Belverde, via Calatafimi (per i bus) e via Perugia.
Come ogni anni, lo step di inizio maggio è l’occasione per ricordare anche le prossime scadenza da segnare in calendario. La prima è quella di fine maggio, quando sarà attiva anche la regolamentazione della viabilità a carattere estivo, con l’istituzione ad esempio dei sensi unici in alcune delle principali arterie cittadine, nonché delle tradizioni isole pedonali che caratterizzano le serate estive. L’altra scadenza è quella che riguarda alcune aree di sosta attualmente gratuite e che dal prossimo 1^ giugno saranno invece regolamentate a disco: parcheggi di questo tipo sono presenti in piazza del Popolo, in zona Belverde - piazza Falcone e Borsellino e via Dossetti - , in via dei Mille e nelle vie ‘a pettine’ che conducono al lungomare di Bellaria e di Igea Marina. Proprio il lungomare di Bellaria è la zona interessata dall’unica deroga significativa di questo 2021, con la sosta dei veicoli sulla banchina lato mare di viale Colombo che sarà consentita fino al 31 maggio: a parziale modifica delle precedenti ordinanze ed esclusivamente per l'anno in corso. Fino alla stessa data, resterà autorizzata la sosta anche negli stalli presenti sul lato monte di piazzale Kennedy.