rotate-mobile
Cronaca Riccione

Spiagge libere pronte al distanziamento sociale: no alle prenotazioni, sì alla sicurezza

L'assessore Ermeti: “Geat sta sistemando i segnaposto in legno che delimitano un'area di 12 metri quadrati”

Conto alla rovescia per le spiagge libere di Riccione dove stanno proseguendo i lavori per la sistemazione come da protocolli sanitari regionali delle zone apposite per ombrelloni e teli spiaggia. I turisti che vorranno usufruire delle 17 spiagge libere che offre la "Perla Verde", nelle 10 più grandi, troveranno una passerella larga 3 metri che li condurrà verso i posti contrassegnati con paletti e corde larghi 12 metri quadrati. Come da protocolli sanitari in ogni spazio vi potranno prendere posto due persone, con ombrellone e teli, oppure un unico nucleo familiare composto anche da più di due membri. Sempre all'ingresso, i visitatori troveranno i cartelli di pubblica utilità, in lingua italiana e inglese, che spiegheranno in maniera divertente e intuitiva, le regole sanitarie da rispettare. Non ci sarà la necessità di prenotare né vi saranno agli ingressi sbarramenti. Ovviamente sarà possibile prendere posto nelle spiagge libere fino ad esaurimento posti. Ad esempio la spiaggia libera di piazzale Roma avrà fino a 160 postazioni.

Restano da rispettare le regole del distanziamento sociale, della mascherina ove non è possibile mantenere la distanza di almeno un metro e il divieto di assembramento. E' importante ricordare che in tutte le spiagge libere di Riccione dal 13 giugno sarà attivato il servizio di salvamento. Nei weekend di maggiore afflusso turistico vi sarà un presidio del nucleo anticontraffazione della polizia locale, e per i mesi "caldi" l'amministrazione sta elaborando un protocollo con Croce Rossa e Croce Blu per un presidio di volontari che informino i turisti e li indirizzino verso le giuste postazioni.

"I lavori di sistemazione della spiaggia libera procedono velocemente - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -. Già da giorni sono stati posizionati i cartelli che indicano come comportarsi se si usufruisce delle spiagge libere di Riccione. La Geat sta terminando e per il fine settimana sarà tutto pronto, la sistemazione dei segnaposti di legno con cordelle che delimitano i 12 metri quadrati e i cartelli di pubblica utilità elaborati e presentati dall'Ufficio del Turismo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge libere pronte al distanziamento sociale: no alle prenotazioni, sì alla sicurezza

RiminiToday è in caricamento