rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Spiaggia di Bellaria, Castaldini (FI): "Vanno usati i fondi europei per allargarla"

La consigliera chiede alla Regione di intervenire a sostegno dell'economia legata al turismo balneare

Usare i fondi europei per "allargare" gli spazi delle spiagge di Bellaria-Igea Marina, attualmente "troppo strette", al fine di accogliere in sicurezza tutti i turisti che vi si recano nei mesi estivi. A chiedere alla Regione di intervenire è la consigliera Valentina Castaldini (Fi) che, in un'interrogazione, sottolinea come "il problema della ’ristrettezza’ degli arenili è endemico, ma si è accentuato in maniera insostenibile quest'estate, specie nel mese di agosto, a causa delle misure per l’emergenza sanitaria (distanziamento sociale e ombrelloni “allargati”)".

Continua Castaldini: "Gli operatori balneari hanno cercato soluzioni di 'fortuna' e si sono distinte alcune iniziative quale quella dell’Amministrazione comunale di Bellaria denominata 'Safety Beach', che consentiva ai turisti muniti di apposito bracciale di essere accolti da un servizio di steward e hostess che si occupavano di fornire le principali informazione e di vigilare su regolare accesso e permanenza".

Ma si tratta, osserva Castaldini, di iniziative "di fortuna", quello che servirebbe sarebbe una soluzione strutturale al problema. Da qui l'atto ispettivo per sapere dall'esecutivo regionale cosa intenda fare per risolvere il problema delle spiagge riminesi e "se si preveda di utilizzare la programmazione 2021-2027 dei Fondi europei Fesr e Fse per reperire ulteriori risorse".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia di Bellaria, Castaldini (FI): "Vanno usati i fondi europei per allargarla"

RiminiToday è in caricamento