rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cattolica

Sport e disabilità: concorso nelle elementari della zona sud

"L'appuntamento di venerdì è duplice - precisa Pagnini -: al mattino tutti e 740 gli alunni verranno a teatro dove ci saranno vari atleti paralimpici, ai quali potranno fare domande"

Anche dopo le cadute più difficili e rovinose si ci può rialzare e continuare a vivere felici. Un messaggio di grande coraggio. E forse chi può lanciarlo nella maniera più credibile sono gli atleti paralimpici. Partendo da questo presupposto Emanuele “Meme” Pagnini, cattolichino e atleta in carrozzina, con l'associazione “Puravida” ed il Circolo Tennis “Cerri” di Cattolica, ha messo a punto un progetto culturale mirato a sensibilizzare nei confronti della disabilità. Progetto che, per essere più efficace, è stato mirato alle generazioni più giovani. E venerdì sera al Teatro della Regina di Cattolica, avrà il suo momento conclusivo.

Il progetto, partito nel gennaio di quest'anno, consiste in un concorso per le classi IV e V elementari di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico, Gabicce e Gradara, ai cui alunni è stato chiesto di preparare un elaborato – nella forma espressiva preferita: dallo scritto, al disegno  e altro – sul tema “Liberi di Sognare”. Trentotto le classi che vi hanno partecipato, per un totale di 740 bambini, e che prima di presentare gli elaborati, insieme agli insegnanti e agli organizzatori del progetto, si sono documentati sul tema, lo hanno studiato, vagliato, “sentito”, si sono confrontati con il pregiudizio che purtroppo, talvolta lo contraddistingue, per abbatterlo. Gli elaborati sono stati poi valutati da una giuria.

Da tempo ormai “Meme” Pagnini, insieme ad altri atleti, paralmpici e non, è testimonial dell'Unità Operativa di “Chirurgia della Spalla e del Gomito” dell'Ospedale “Cervesi” di Cattolica guidata dal dottor Giuseppe Porcellini e soprattutto del Laboratorio di Biomeccanica che vi è stato collocato in collaborazione con l'Unità Operativa di “Riabilitazione funzionale e protesica” diretta del dottor Riccardo Galassi. Pagnini e Porcellini hanno anche collaborato alla stesura di vari volumi su sport e disabilità. Per questo motivo il dottor Porcellini è stato chiamato a far parte della giuria che ha valutato i lavori e parteciperà alla serata conclusiva, domani, al Teatro della Regina.

“L'appuntamento di venerdì è duplice – precisa Pagnini -: al mattino tutti e 740 gli alunni verranno a teatro dove ci saranno vari atleti paralimpici, ai quali potranno fare domande. Devo dire che guardando gli elaborati ci siamo resi conto che i bambini hanno lavorato molto e si sono confrontati seriamente col tema della disabilità: venerdì mattina proveremo ad approfondire ulteriormente questo aspetto. Poi, la sera a partire dalle ore 20:30 saranno invece invitate le 6 classi, 3 IV e 2 V, delle quali abbiamo scelto i lavori. Saranno premiate (anche con il libro del dottor Porcellini) e potranno assistere a momenti di spettacolo”. Si esibirà, tra gli altri, Simona Atzori, la ballerina priva delle braccia che ha partecipato l'anno scorso, a Sanremo. La serata, che si preannuncia molto toccante oltre che interessante, è ad ingresso libero.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e disabilità: concorso nelle elementari della zona sud

RiminiToday è in caricamento