rotate-mobile
Cronaca

Spot anti-droga di San Patrignano, Baudo ci mette la voce

Al via una campagna radiofonica per sostenere il progetto WeFree della Comunità di San Patrignano nelle scuole di tutta Italia. Dal 1 all'8 ottobre spot radiofonici sulle emittenti Rai. Testimonial d’eccezione, Pippo Baudo.

Al via una campagna radiofonica per sostenere il progetto WeFree della Comunità di San Patrignano nelle scuole di tutta Italia. Dal 1 all'8 ottobre spot radiofonici sulle emittenti Rai. Testimonial d’eccezione, Pippo Baudo. “Liberi dalla droga. Dipende da noi”. E’ con queste parole che il conduttore televisivo Pippo Baudo lancia, come testimonial d'eccezione,  la nuova campagna radiofonica di raccolta fondi per il progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano, in stretta collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.

La campagna, della durata di una settimana, dall'1 all'8 ottobre, è stata presentata oggi nella Sala Arazzi Rai di Roma dal direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi: “Siamo davvero contenti di collaborare con San Patrignano. E' molto importante per noi questa attività di prevenzione e speriamo di poter continuare a farlo anche attraverso programmi di approfondimento e fiction”. Al suo fianco in conferenza lo stesso Pippo Baudo che non ha esitato un attimo a fare da testimonial alla campagna: “Sono un ammiratore della comunità di San Patrignano e delle sue iniziative. Conobbi Vincenzo e so quanto la comunità ha fatto in questi anni. Ora dipende davvero da tutti noi dare un contributo fattivo alla sua attività di prevenzione”.

E' così che dall'1 all'8 si potrà donare un euro inviando un sms al 45598 da rete mobile (Tim, Vodafone, 3, poste mobile, coop voce, noverca) o due euro chiamando il 45598 da fissa (telecom, fastweb, teletu). A rendere possibile la campagna radiofonica il Segretariato Sociale Rai, da subito davvero collaborativo nella persona del suo responsabile Carlo Romeo: “E' stato un miracolo mettere in piedi questa campagna, visto che l'iniziativa è stata ideata a luglio. E' però fondamentale fare comunicazione in un progetto di prevenzione”. A dargli piena disponibilità Radio Rai, come ha sottolineato il suo presidente Bruno Socillo: “E' un'iniziativa lodevole e non potevamo tirarci indietro di fronte a questa lodevole iniziativa”.

A sostenere la campagna WeFree anche Giovanni Serpelloni, direttore del dipartimento antidroga: “Apprezzo molto il fatto che un uomo dello spettacolo come Pippo Baudo si sia schierato contro la droga. Non è mai facile trovare una persona del suo calibro che voglia esporsi contro un problema grave come questo. Pur essendo un medico, credo davvero in San Patrignano, realtà che dà dignità alle persone e gli offre un recupero vero, senza ricorrere ad un rimedio farmacologico”.

Presente alla conferenza anche Letizia Moratti, amica da sempre della comunità: “Quello di WeFree è un approccio nuovo, perché è un lavoro di squadra fatto insieme dal Segretariato Sociale Rai, dal Dipartimento antidroga, dal Miur e dalla comunità di San Patrignano. Ancora più importante perché permette di sostenere un progetto di prevenzione molto coinvolgente per i giovani”.

A chiudere Antonio Tinelli, coordinatore del comitato sociale di San Patrignano: “Ringrazio la Rai per aver sostenuto il nostro progetto che trova la forza nel rapporto fra ragazzi recuperati e giovani a rischio. Un sostegno decisivo per noi visto che San Patrignano è una comunità completamente gratuita e nel campo della prevenzione serve l'aiuto di tutti”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spot anti-droga di San Patrignano, Baudo ci mette la voce

RiminiToday è in caricamento