rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allo stadio Neri è già "standing ovation", Vasco Rossi fa le prove in città. "Ciao Rimini, sono arrivato"

Tra i primi brani di prova, si riconosce subito un grande successo. “C’è chi dice là, c’è chi dice qua, io non ci sono”. Ma Vasco c’è, eccome se c’è, è dentro al suo fortino

Il 25 maggio del 1979 usciva Albachiara, il primo grande successo di Vasco Rossi. 44 anni dopo, nel giorno dell’anniversario, Blasco è a Rimini. Sono da poco passate le 17 quando due minibus con i vetri oscurati fanno ingresso allo stadio Romeo Neri. “E’ Vasco! E’ Vasco! Ciao Vasco”. Alcuni fans sono già pronti a stazionare nei pressi dell’ingresso secondario, dove in genere entrano anche i calciatori del Rimini. “Siamo qui apposta per lui”, si sente dire quando adun certo punto all’interno dell’impianto sportivo off limits si inizia a sentire il richiamo di alcuni strumenti.

Vasco Rossi arriva a Rimini, un messaggio di ripartenza dopo l'alluvione

Iniziano le prove e chi abita nei dintorni dello stadio non perde occasione per affacciarsi dai balconi e dalle finestre. Tra i primi brani di prova, si riconosce subito un grande successo. “C’è chi dice là, c’è chi dice qua, io non ci sono”. Ma Vasco c’è, eccome se c’è, è dentro al suo fortino, assieme al suo staff e poco dopo lo testimonia in prima persona attraverso i suoi social: eccolo camminare sul palco già pronto per il doppio evento dell’1 e 2 giugno, si capisce chiaramente che è iniziata la fase riminese delle prove generali: il Blasco non perde infatti occasione per farsi immortalare con alle sue spalle la scritta “Rimini” del settore distinti.

E mentre la città si prepara a ospitare la data zero del nuovo tour, con tutte le indicazioni per parcheggi, viabilità e trasporti, Vasco si cala nella nuova realtà. Le prove a Castellaneta in Puglia sono andate bene ed è ormai stata definita la scaletta delle canzoni che si susseguiranno sul palco di Rimini e delle tappe successive. Secondo le prime indiscrezioni quello del 2 giugno sarà un concerto della durata di due ore e mezza tirate e non mancheranno tutti i maggiori successi.

“Sarà uno show pazzesco”, assicura il Rocker attraverso i suoi profili. Vasco da adesso e fino all’1 giugno farà capolino quotidianamente allo stadio, dove i lavori sono terminati: sin dall’esterno si può intravedere il maxi palco da 1.400 metri quadrati. Nella giornata del 2 giugno al Neri sono attese oltre 24 mila persone, mentre per il soundcheck del giorno precedente circa la metà. I biglietti, come noto da tempo, sono introvabili. Vasco in queste giornate riminesi alloggerà al Grand Hotel, sede già in passato di svago e vacanze. E si fermerà in Riviera anche durante i concerti in agenda a Bologna, subito dopo l’appuntamento del Neri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo stadio Neri è già "standing ovation", Vasco Rossi fa le prove in città. "Ciao Rimini, sono arrivato"

RiminiToday è in caricamento