rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sabato la staffetta podistica “per non dimenticare la strage del 2 agosto”

Un'iniziativa promossa in collaborazione con l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna per non dimenticare, assieme a essa, tutte le stragi che hanno colpito il nostro Paese

Sono attesi per sabato mattina, attorno alle 11.30 davanti all’Arco d’Augusto, i partecipanti della staffetta podistica “Per non dimenticare la strage del 2 agosto”, che partirà alle ore 9 da San Marino per raggiungere Bologna, nel quartiere Pilastro, nel pomeriggio di domenica attraverso un itinerario che toccherà tantissimi comuni emiliano romagnoli. Farà tappa a Santarcangelo, dove arriverà  intorno alle ore 13,15.

I podisti provenienti da Rimini percorreranno via Pascoli e sosteranno in piazza Ganganelli prima di ripartire alla volta di Savignano sul Rubicone percorrendo via Andrea Costa. Ad accogliere i podisti in piazza Ganganelli ci sarà il sindaco di Santarcangelo Alice Parma, mentre gli atleti dell’Associazione Sportiva Atletica Rimini Nord accompagneranno i partecipanti alla staffetta commemorativa nel percorso da Rimini fino a Savignano sul Rubicone.

Un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna per non dimenticare, assieme a essa, tutte le stragi che hanno colpito il nostro Paese.

A Bologna il 2 agosto del 1980 morirono 85 persone, tra le quali la giovanissima riminese Flavia Casadei. Dal primo anniversario, nel 1981, l’iniziativa ha visto moltiplicarsi i suoi partecipanti arrivando agli oltre quindicimila, fra podisti, autorità e cittadini comuni, che negli ultimi anni si sono uniti alle staffette lungo i percorsi partiti dalle varie città italiane. Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale l’assessore Sara Visintin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato la staffetta podistica “per non dimenticare la strage del 2 agosto”

RiminiToday è in caricamento