rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Adriatica, opere di completamento: il consiglio comunale approva le modifiche al progetto

Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso che porterà nei prossimi mesi all’apertura del cantiere per sei interventi strategici nel comune di Rimini

Si è discusso anche di grande viabilità nel corso della seduta del Consiglio Comunale di martedì sera. Il Consiglio infatti ha approvato con 18 voti favorevoli e 6 astensioni il punto all’ordine del giorno che riguarda gli adempimenti chiesti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in merito all’attuazione delle modifiche tecniche per le opere di completamento sulla viabilità connessa alla SS16 relativo all’ampliamento della terza corsia dell’A14. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso che porterà nei prossimi mesi all’apertura del cantiere per sei interventi strategici nel comune di Rimini (la realizzione delle rotatorie tra la SS16 e la SS72 e la SS16 e via Montescudo, oltre a sottopassi e percorsi ciclopedonale), destinati a migliorare la viabilità dell’intero territorio e che consentiranno l'eliminazione completa degli impianti semaforici sull'Adriatica.

A marzo si è aperta la Conferenza dei servizi Stato-Regioni per l’approvazione del progetto definitivo. A seguito della pubblicazione del progetto da parte del Ministero sono state presentate da parte di privati e da parte dell'Amministrazione comunale alcune osservazioni, che hanno riscontrato l'accoglimento da parte del Ministero e del gruppo di progettazione di Soc. Autostrade per l'Italia S.p.A. Il Consiglio Comunale quindi ha approvato le modifiche proposte, che non comportano alcuna modifica della spesa complessiva delle opere posta a carico del Ministero e di Soc. Autostrade, ma che vanno ulteriormente a migliorare il progetto come la realizzazione del sottopasso ciclopedonale S.S.16 - via della Fiera in sostituzione del sottopasso ciclopedonale SS16-via Pomposa che consente l'eliminazione dell'attuale impianto semaforico; il raddoppio delle corsie di immissione ed emissione per tutti rami della rotatoria SS16 – SS72 al fine di aumentare la capacità di deflusso della rotatoria; la realizzazione nella corsia di uscita su via Coriano di una deviazione che permetta l'immissione su via Montescudo per consentire il mantenimento della direttrice mare -monte per chi proviene dal centro città. Per fare ciò dovrà essere istituito un senso unico di marica sia nel primo tratto di Via Montescudo in direzione monte (fino a via Metauro), sia su via Metauro in direzione sud.

Il prossimo step è in programma già domani, quando l’Amministrazione Comunale parteciperà alla nuova seduta della Conferenza dei Servizi chiamata a dare il via libera al progetto definitivo. Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato (17 i sì, 3 le astensioni, 1 voto contrario) il progetto preliminare e la relativa variante urbanistica per l’intervento “C”, stralcio del progetto per la costruzione della rotatoria sull'Adriatica in prossimità dello stabilimento Valentini e collegamento con la via Aldo Moro. In particolare con questo progetto sarà realizzato un sottopasso carrabile alla Statale “Adriatica”, costituito da una piccola rotatoria posta lato mare dell'Adriatica dalle rampe di raccordo del sottopasso alla rotatoria ed alla via Tosca e da una corsia di accelerazione ed una di decelerazione che collegano la rotatoria alla Statale “Adriatica”. Saranno realizzate inoltre sia la corsia di accelerazione che collega via Tosca con l'Adriatica con la contestuale chiusura alla circolazione automobilistica del ponte di attraversamento del deviatore Ausa di via A. Moro trasformandolo in solo attraversamento ciclopedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriatica, opere di completamento: il consiglio comunale approva le modifiche al progetto

RiminiToday è in caricamento