rotate-mobile
Cronaca

Madonna di Auditore, arriva la Scientifica per accertare la natura delle lacrime

Si procede con estrema cautela per verificare il fenomeno della lacrimazione della statuetta situata in un'edicola votiva del paesino

In attesa che le autorità religiose facciano la loro mossa, ad Auditore è attesa la Scientifica da Ancona per accertare la natura delle lacrime apparse sulla statua della Madonna. Nel paesino dell'entroterra, a cavallo tra la Romagna e le Marche, c'è fermento per il fenomeno definito, da molti, miracoloso e sul quale, con tutte le cautele del caso, si vuole fare luce. Il primo passo, appunto, è quello di verificare se il liquido sia realmente sangue e, su questo aspetto, la risposta dovrebbe essere immediata ma, per stabilirne la provenienza, saranno necessarie analisi più approfondite. La Curia di Rimini, alla quale appartiene la parrocchia di Auditore, è al momento in stretto contatto con il parroco e la consegna è quella di procedere con estrema cautela.

Secondo il sindaco di Auditore, Giuseppe Zito, a una prima analisi le lacrime assomiglierebbero a tracce ematiche. La sua affermazione è quantomeno da persona esperta in quanto, il primo cittadino, vanta un passato nella polizia Scientifica. Al momento, comunque, solo nel tardo pomeriggio di giovedì si potranno avere dati più certi in merito al fenomeno e, nei prossimi giorni, non si escludono sorprese.

La lacrimazione è stata notata nel tardo pomeriggio di mercoledì quando, una signora di 84 anni, si è avvicinata all'edicola votiva e ha notato che dagli occhi della statua della Madonna contenuta all'interno scendevano lacrime, sottili strisce rossastre che ne segnavano il volto. La donna ha subito avvisato i suoi compaesani e anche i carabinieri di Tavoleto. La lacrimazione, inoltre, non sarebbe casuale così come a darne la prima notizia è stata una persona legata all'edicola votiva di via Roma. L'anziana signora è infatti la cognata di una 89enne, morta nei giorni scorsi, per la quale martedì pomeriggio sono stati celebrati i funerale. La donna si è occupata per 30 anni dell'edicola votiva e molti ad Auditore sono convinti che la Madonna abbia pianto per questa morte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna di Auditore, arriva la Scientifica per accertare la natura delle lacrime

RiminiToday è in caricamento