rotate-mobile
Cronaca

Fuori dalla stazione realizzato un "parcheggio rosa" per la sicurezza delle lavoratrici turniste

Tre nuovi posti auto all’interno del parcheggio di servizio della stazione ferroviaria di Rimini, in una zona ben illuminata accanto agli uffici della Polizia Ferroviaria

Tre nuovi posti auto all’interno del parcheggio di servizio della stazione ferroviaria di Rimini, in una zona ben illuminata accanto agli uffici della Polizia Ferroviaria. È il nuovo Parcheggio Rosa riservato alle lavoratrici turniste di tutte le società del Gruppo Fs – che da oggi potranno farne richiesta – per utilizzarlo in caso di inizio o termine del proprio turno di lavoro fra le 22 e le 5 del mattino.

Promotore dell’iniziativa, sostenuta dal Comitato Pari Opportunità Nazionale del Gruppo Fs Italiane, è stato il Cpo dell'Emilia-Romagna che fin dalla sua nuova costituzione ha avviato un confronto con le lavoratrici donne, per individuarne le esigenze più sentite. Fra queste, quella di posti auto adeguati alle necessità delle lavoratrici che, nelle ore notturne, utilizzano la propria auto per recarsi sul posto di lavoro o rientrate a fine turno.

A raccogliere la sollecitazione è stata Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) proprietaria dell’area, che ha individuato tre posti auto all’interno del parcheggio di servizio, accessibile solo tramite codice numerico da digitare con il proprio cellulare, in una posizione particolarmente illuminata e protetta.

Il parcheggio rosa di Rimini è il secondo in regione dopo quello di Bologna, inaugurato nel 2019, che ha anticipato quanto previsto all’interno dell’Accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (Etf) sulle donne nel settore ferroviario, siglato il 5 novembre 2021. L’Accordo, che ha l’obiettivo di attirare più donne nel settore ferroviario e creare le giuste condizioni di base per la loro permanenza all'interno delle società e del settore, presta infatti particolare attenzione al tema della protezione e della sicurezza sul lavoro, sollecitando anche la creazione di parcheggi riservati per i turni di notte delle lavoratrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dalla stazione realizzato un "parcheggio rosa" per la sicurezza delle lavoratrici turniste

RiminiToday è in caricamento