rotate-mobile
Cronaca

Stop al cambiamento climatico, in spiaggia 10mila persone per un selfie "spaziale" da World Record

L'amministrazione invita tutta la cittadinanza ad aderire. La scritta "umana" sarà localizzata sui lidi di Rimini, dalla spiaggia numero 11 fino alla spiaggia libera adiacente al porto

Una scritta umana formata da circa 10 mila persone che si disporranno sulla battigia di Rimini per formare tre parole dal significato molto chiaro: "Stop climate change". È l’obiettivo delle volontarie e dei volontari di The Climate Route, l’associazione di promozione sociale organizzatrice di questa originale e inedita iniziativa, patrocinata dal Comune di Rimini, in programma il prossimo 26 marzo, quando il satellite Pléiades Neo transiterà a 620 chilometri dalla terra in corrispondenza delle spiagge riminesi e, alle ore 11,02 in punto, fotograferà dal cielo le tre parole chiave. Una scritta umana che aspira al primato mondiale, ad essere la più grande mai scattata dallo spazio prima, per dire che il cambiamento climatico va fermato e per sensibilizzare il più ampio numero di persone possibile su una tematica centrale per il futuro dell’umanità.

“La nostra città sarà il teatro di un’iniziativa sull’educazione alla sostenibilità dalle dimensioni senza precedenti, con una modalità del tutto nuova, molto impattante dal punto di vista mediatico, che vuole rappresentare uno stimolo per le nostre coscienze – dichiara l’assessora al Patto per il Clima del Comune di Rimini Francesca Mattei -. Il rispetto dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico rappresentano dei punti fermi della nostra visione urbana, come dimostrano anche i numerosi investimenti fatti in questi anni in senso green. Il futuro del pianeta è nelle nostre mani e come città di Rimini lo vogliamo ribadire forte, sia con delle precise scelte di pianificazione del territorio sia con eventi in grado di mobilitare la cittadinanza su determinate questioni”.

“The Climate Route Aps – spiegano gli organizzatori - è un’associazione nata a Rimini con l’intento di porre l’attenzione sui cambiamenti climatici e sui suoi effetti, uno fra tutti l’innalzamento del livello del mare, una questione che, negli anni a venire, interesserà ovviamente anche Rimini. L’idea è di coinvolgere 10 mila persone, così da entrare nel libro dei record e, in particolare, nell’Official World Record. Per raggiungere questo traguardo, sarà dunque fondamentale la massima partecipazione della comunità, dalle scuole alle associazioni, dall’università alle attività economiche, in modo tale da coinvolgere un pubblico plurale e accendere i riflettori su un tema di interesse collettivo”.

La scritta

La scritta sarà localizzata sui lidi di Rimini, dalla spiaggia numero 11 fino alla spiaggia libera adiacente al porto. Avrà una lunghezza di circa 500 metri e una larghezza di 32 metri con un perimetro totale di circa 2,5 chilometri e una superficie di 6.500 metri quadrati. Queste dimensioni permetteranno al satellite Pléiades Neo di realizzare una serie di foto a partire dalle ore 11:02, che testimonieranno l’impegno delle cittadine e dei cittadini sulla questione climatica e ambientale, lasciando un messaggio positivo visibile anche dallo spazio.

Evento gratuito, come partecipare

Tutta la cittadinanza e tutte le associazioni di Rimini e della Romagna sono invitate a partecipare all’evento e a far parte di questo "Selfie dallo Spazio". L’appuntamento è alle ore 9 presso l’infopoint adiacente alla spiaggia libera per iniziare a comporre la scritta, grazie anche all’aiuto dei volontari di The Climate Route e di alcune realtà locali che daranno una mano ai partecipanti per posizionarsi correttamente. In attesa della foto dallo spazio, sono previsti inoltre degli intermezzi musicali e, su iniziativa delle singole realtà territoriali, vi è la possibilità di allestire degli stand. Per facilitare l’organizzazione, e perché ognuno trovi il proprio posto tra le varie lettere, è consigliato registrarsi al sito stopclimatechange.space per selezionare lo stallo che si preferisce.

Stop Cliamte Change 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al cambiamento climatico, in spiaggia 10mila persone per un selfie "spaziale" da World Record

RiminiToday è in caricamento