rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Lo storico mangano compie 390 anni, l'antica stamperia rende onore al suo simbolo con una festa

È tutto pronto per la festa in occasione dei 390 anni del mangano, la cui “entrata in servizio” presso la bottega santarcangiolese è testimoniata dalla documentazione dell’epoca, il 17 marzo 1633

È tutto pronto per la festa in occasione dei 390 anni del mangano dell’antica stamperia Marchi, la cui “entrata in servizio” presso la bottega santarcangiolese è testimoniata dalla documentazione dell’epoca, il 17 marzo 1633. Per l’occasione, la famiglia Marchi ha organizzato una serie di iniziative celebrative in collaborazione con l'amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e Pro Loco. Il giorno della ricorrenza – ovvero venerdì 17 marzo – dalle 9 alle 19 sarà possibile lasciare letteralmente la propria traccia all’interno della bottega: tutti coloro che accederanno alla stamperia, infatti, avranno la possibilità di provare in prima persona l’attività dello stampatore, con un timbro su una tela predisposta per l’occasione.

Nel corso delle celebrazioni, inoltre, è in programma un brindisi augurale alla presenza della sindaca Alice Parma, che consegnerà la targa di Bottega storica dell’Emilia-Romagna che attesta l’ingresso della stamperia Marchi nell’apposito albo recentemente istituito dall’amministrazione comunale.

Durante la giornata, infine, sarà possibile vedere in funzione il mangano, vero protagonista della ricorrenza, grazie a una serie di visite guidate speciali in programma alle ore 10, 11, 15, 16, 17 e 18. Le iniziative per celebrare l’anniversario si concluderanno invece a maggio, con un convegno di approfondimento attualmente in corso di definizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico mangano compie 390 anni, l'antica stamperia rende onore al suo simbolo con una festa

RiminiToday è in caricamento