rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lo storico Paradiso verrà demolito, al suo posto una "Art gallery". C'è il permesso per costruire

L’intervento consiste nella demolizione dell’edificio ex discoteca Paradiso, per la nascita nella sua ricostruzione di un insediamento di attività di associazione culturale e mostre

L’iter è concluso. E l’area dell’ex discoteca Paradiso, in via Covignano, potrà ripartire con un nuovo corso. La comunicazione per il rilascio di costruire è stata pubblicata durante le scorse ore sull’albo pretorio del Comune di Rimini. Il provvedimento prevede “ristrutturazione di edilizia pesante”. E in particolare l’intervento consiste nella demolizione dell’edificio ex discoteca Paradiso, per la nascita nella sua ricostruzione di un insediamento di attività di associazione culturale e mostre.

Il progetto era già stato illustrato durante lo scorso anno, quando nel mese di maggio del 2022 era stata annunciata la volontà di riqualificare lo storico ex locale da ballo. Obiettivo dell’iniziativa è reinterpretare e riqualificare, dopo anni di totale abbandono, uno dei luoghi icona della città. Il progetto intende riconsegnare a Rimini un nuovo spazio dedicato a cultura e arte. Una vera e propria “Art Gallery” multifunzionale dedicata a eventi, presentazioni, mostre reali o virtuali, rese immersive e coinvolgenti dall’utilizzo delle tecnologie più innovative. 

Il progetto architettonico di riqualificazione, è stato elaborato dallo studio Mijic Archites, in collaborazione con il Gruppo di Progettazione Impiantistica e Strutturale Polistudio A.E.S e Società di Ingegneria Srl, prevede assoluto rispetto dell’ambiente paesaggistico e naturale della collina. Il nuovo edificio si collocherà, infatti, nell’attuale articolazione dell’area e del terreno, rispettando le alberature di pregio già esistenti, ulteriormente arricchite da nuove piantumazioni. Grande attenzione anche all’impatto ambientale della costruzione, con ampio utilizzo di materiali green per struttura e arredi interni e per abbattimenti dei consumi energetici. L’edificio risponderà in pieno ai criteri ESG (Enviroment, Social, Government), con tetto eco-green in grado di garantire microclima interno naturale, abbassando ulteriormente l’uso d’energia prodotta da un impianto di nuova generazione e ad alta efficienza. 

“Il Paradiso per decenni è stato un luogo simbolo dell’immaginario riminese. Ci ha fatto conoscere in Italia e nel mondo. Oggi vogliamo restituire alla città un luogo che racconti la nuova dimensione di Rimini e della riviera. Non più Disco o spettacolo ma uno spazio innovativo, a impatto zero per la collina di Covignano. Offriremo un luogo con caratteristiche in grado di esprimere la nuova dimensione culturale del territorio, integrandosi perfettamente con le strutture e location dedicate a eventi già presenti sul territorio” aveva spiegato Gabriele Baschetti, Amministratore Unico di Filo Srl.

Le principali notizie

Gli inquirenti indagano sul trans precipitato, i famigliari: "Diteci cosa è successo"

Nuove rotonde sulla Consolare. "Così avvicineremo San Marino a Rimini"

Ogr, Trenitalia svela il futuro: non solo diesel, ma anche la riconversione dei vecchi mezzi

Alluvione, la Valmarecchia reagisce. A Novafeltria 45 sfollati rientrano a casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico Paradiso verrà demolito, al suo posto una "Art gallery". C'è il permesso per costruire

RiminiToday è in caricamento