rotate-mobile
Cronaca Viale Catalani

Strada dissestata, il Comune di Rimini interviene a Viserba

Più volte sollecitato nel corso del tempo dagli stessi residenti, sarà necessario intervenire sulle radici delle alberature

Ha preso avvio nei giorni scorsi l’intervento per il miglioramento della sicurezza su via Catalani. Un intervento da tempo necessario per lo stato fortemente deteriorato della sede stradale che presenta avvallamenti e cedimenti diffusi lungo tutta la strada. Programmato per la seconda metà dell’aprile scorso, l’intervento fu allora rinviato dopo che un sopralluogo della direzione lavori con le associazioni ambientaliste aveva rilevato la presenza tra le alberature di numerosi nidi che nel periodo primaverile si formano numerosi. Fu così deciso di posticipare l’intervento così da non porre a pregiudizio la tutela degli uccelli e che ora, a stagione estiva terminata, può essere effettuato.

L’intervento per la messa in sicurezza della viabilità su via Catalani è un intervento delicato. Più volte sollecitato nel corso del tempo dagli stessi residenti, prima di poter effettuare la riasfaltatura è necessario eseguire la bonifica delle banchine laterali. Una lavorazione che inevitabilmente comporterà l’esecuzione di scavi a ridosso delle radici delle alberature stradali presenti sui due lati della carreggiata, con la conseguenza di ridurne la stabilità e aumentare esponenzialmente il pericolo di cadute accidentali come, specie in occasione del maltempo, si sono già verificate su altre parti del territorio comunale con pericolo per la pubblica incolumità.

Oltre a danneggiare la sede stradale, le radici dei pini presenti hanno già da tempo causato problemi anche alle recinzioni ed ai sottoservizi delle abitazioni della via e diverse sono state richieste di risarcimento danni presentate all’Amministrazione comunale. Alcune di queste piante poi invadono con la propria sagoma l’area della sede stradale che invece deve essere libera da ostacoli e impedimenti. Tutte ragioni che insieme contribuiscono, tenendo conto della ridottissima larghezza della via Catalani, a rendere incompatibile l’attuale presenza dei pini che, in occasione di questo intervento di miglioramento della sicurezza sulla via, saranno sostituiti con 17 nuovi alberi di Cercis Siliquastrum, il cosiddetto Albero di Giuda, che saranno messi a dimora nei punti in cui la geometria della strada lo renderà possibile.

Completato l’intervento sulle alberature si provvederà alla fresatura e asportazione dell’asfalto esistente, alla risagomatura del piano stradale e alla riasfaltatura della strada. In corso d’opera si verificherà anche l’eventuale necessità di implementare il numero delle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche. Si prevede una durata massima dei lavori di 60 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada dissestata, il Comune di Rimini interviene a Viserba

RiminiToday è in caricamento