rotate-mobile
Cronaca

Strategia di Sviluppo Locale: al via ciclo di incontri pubblici

Tutti possono proporre la propria idea progettuale attraverso un semplice formulario on-line. Il progetto utilizza anche una pagina Facebook per comunicare l’aggiornamento sugli eventi in corso

Comincerà lunedì prossimo alle 17 al Municipio di Pennabilli il ciclo di 11 incontri pubblici in Valmarecchia e in Valconca finalizzati a presentare la proposta preliminare della “Stragedia di sviluppo locale” del nuovo Gal del territorio riminese, denominato Gal delle Valli Marecchia e Conca. I gruppi di azioni locale o Gal sono partenariati pubblico/privati titolati a gestire una parte di fondi del Piano Regionale di Sviluppo Rurale per la realizzazione di progetti condivisi a livello locale per rivitalizzare il territorio, creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita delle aree rurali.

L’Unione dei Comuni Valmarecchia, l’Unione dei Comuni della Valconca ed i comuni di Coriano e Saludecio, con la Provincia di Rimini e la Camera di Commercio di Rimini insieme alla rappresentanza delle categorie economiche del territorio, propongono una strategia di sviluppo locale che, una volta approvato dalla Regione Emilia-Romagna, influenzerà la stesura del Piano d’Azione Locale, ovvero l’erogazione da parte del nuovo GAL di finanziamenti ad imprese ed Enti Pubblici attraverso specifici bandi.

Gli incontri daranno quindi ampio spazio a tutti gli intervenuti, invitandoli a fornire il loro contributo alla stesura della versione definitiva della Strategia, mediante commenti, richieste di integrazioni ed idee migliorative. Gli incontri proseguiranno lunedì alle 21 a Novafeltria (al ridotto del Teatro Sociale) e a seguire martedì a Coriano e San Clemente, l’8 ottobre a San Leo e Poggio Torriana, il 9 ottobre a Mondaino e Montescudo, il 10 ottobre a Morciano di Romagna, il 13 ottobre a Sant’Agata Feltria e il 19 ottobre a Verucchio. Nell’ambito del progetto è indetto un concorso di idee finalizzato a raccogliere idee progettuali innovative che si pongano l’obiettivo di caratterizzare lo sviluppo concreto della Strategia di Sviluppo Locale. Tutti possono proporre la propria idea progettuale attraverso un semplice formulario on-line. Il progetto utilizza anche una pagina Facebook per comunicare l’aggiornamento sugli eventi in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategia di Sviluppo Locale: al via ciclo di incontri pubblici

RiminiToday è in caricamento