rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

STREPITOSO VALENTINO ROSSI, cavalcata in solitaria per vincere il Gp di casa

Dopo 5 anni di digiuno, il campione di Tavullia torna a salire sul gradino più alto del podio davanti a Jorge Lorenzo e a Dani Pedrosa. Catastrofe Marquez: scivolata sull'asfalto e fuori dai giochi

Che Valentino Rossi avesse una marcia in più lo si era capito già all'inizio del week end della 13esima tappa del Motomondiale e, le aspettative di un'ottima prova, si sono rafforzate nel warm up della domenica quando ha chiuso la sessione davanti a tutti. Adrenalina ai massimi livelli per gli oltre 50mila (ma le stime sono ancora provvisorie) spettatori arrivati al Misano World Circuit - Marco Simoncelli per assitere al Gran Premio Tim della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini.​ Il pilota di Tavullia è partito subito forte, ha superato Iannone (secondo sulla griglia di partenza) e si è messo alle spalle di Lorenzo che ha iniziato a martellare nei primi giri. Valentino, dopo un doppio sorpasso allo spagnolo, è andato in testa al Gran Premio inseguito da Marc Marquez. I due piloti iniziano a spingere dando vita ad una bella battaglia fatta di sorpassi e controsorpassi. Marquez, quando era secondo, sbaglia e scivola sull’asfalto. La Honda si spegne e Marquez deve fare i salti mortali per riaccenderla. Per Rossi è l’occasione della vita e non se la fa sfuggire andando a conquistare la vittoria che mancava da Assen della passata stagione e un gradino più alto del podio che mancava da 5 anni. Sul podio salgono anche Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Il pilota della Honda è riuscito a mantenere la posizione su un ottimo Andrea Dovizioso che chiude quarto. Marquez ha chiuso la propria gara in 15esima posizione e conquista un punto iridato.

Valentino vince il Gran Premio di Casa (Foto Marzio Bondi)

"Durante il week end - ha commentato Valentino Rossi - abbiamo confermato che la moto era molto forte e la motivazione extra del Gran Premio di casa mi ha dato una carica in più e spinto a dare il massimo. Con Marc c'è stata una bella battaglia. Il gradino più alto del podio mi mancava da 5 anni e, questa vittoria, ha confermato il buon lavoro che stiamo facendo con la Yamaha. A caldo, la cosa che ricordo di più di questo GP è stata dopo la bandiera a scacchi: il delirio di gioia dei miei fan, della mia famiglia e dei miei amici. Vincere è sempre speciale ma farlo per la prima volta nella stagione, e nel circuito di casa, è una gioia indescrivibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

STREPITOSO VALENTINO ROSSI, cavalcata in solitaria per vincere il Gp di casa

RiminiToday è in caricamento